Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Sardegna
Secondo il rapporto di Cgil, Federconsumatori e Fondazione Isscon, tra le regioni d'Italia dove si spende di più per il gioco d'azzardo online troviamo anche la Sardegna.
Marche
Anche le Marche sono tra le regioni italiane dove si spende di più per il gioco d'azzardo online: record al comune di Cerreto d'Esi in provincia d'Ancona dove nel 2023 la spesa è stata di 6.653,29 euro pro capite.
Lazio
Nella classifica delle regioni d'Italia con la spesa più alta pro capite per il gioco d'azzardo online troviamo anche il Lazio.
Abruzzo
C'è anche l'Abruzzo tra le regioni con la spesa più alta per il gioco d'azzardo online. Per il presidente di Federconsumatori, Michele Carrus, "è necessario sgonfiare l'azzardo online" con "politiche nazionali e locali per il contenimento di quello fisico".
Puglia
Il rapporto "Non così piccoli. L'azzardo online nei piccoli comuni italiani" di Cgil, Federconsumatori e Fondazione Isscon ha rivelato i comuni d'Italia con la più alta spesa per il gioco d'azzardo online: in Puglia i paesi da record sono Minervino di Lecce in provincia di Lecce e Peschici in provincia di Foggia, entrambi con una media superiore ai 6.000 euro nel 2023.
Basilicata
L'analisi di Cgil, Federconsumatori e Fondazione Isscon ha rivelato ogni 100 euro giocati ne tornano al giocatore mediamente 94, contro i circa 70-75% dei giochi fisici: tra le regioni con la spesa media più alta pro capite c'è anche la Basilicata.
Molise
Il Molise è una delle regioni con la spesa più alta per il gioco d'azzardo: basti pensare che il comune di Ururi, in provincia di Campobasso, nel 2023 ha fatto registrare una spesa media di 6.515 euro.
Calabria
Il record della Calabria appartiene a Stefanaconi, comune in provincia di Vibo Valentia: nel 2023 sono stati spesi in media 9.052,32 euro pro capite per il gioco d'azzardo.
Sicilia
In Sicilia il comune con la più alta spesa pro capite per il gioco d'azzardo è Castell'Umberto in provincia di Messina con 9.404,91 euro pro capite nel 2023.
Campania
La regione d'Italia dove si spende di più per il gioco d'azzardo è la Campania che nel 2023 ha visto due comuni finire nelle posizioni più alte della classifica: Capri con 9.053,91 euro pro capite e Pastorano in provincia di Caserta con 7.703,35 euro. Il record però va a un comune del Veneto: si tratta di Anguillara Veneta in provincia di Padova con una spesa media di 13.073,15 euro nel 2023; seguono Calliano in provincia di Trento (12.749,77 euro) e Moniga del Garda in provincia di Brescia (11.402,27 euro).
Attraverso il rapporto “Non così piccoli. L’azzardo online nei piccoli comuni italiani” di Cgil, Federconsumatori e Fondazione Isscon, è stata stilata una mappa che riguarda il gioco d’azzardo online nel nostro Paese che contiene le regioni e i comuni con la spesa più alta sostenuta nel 2023.
Michele Carrus, il presidente di Federconsumatori, ha parlato così del fenomeno legato al gioco d’azzardo online in Italia: “Ormai è chiaro a molti che in Italia è necessario sgonfiare l’azzardo online – si legge su ‘Today.it’ – e sono necessarie politiche nazionali e locali per il contenimento di quello fisico.
Nessuno chiede di vietare l’azzardo, oltre che impossibile sarebbe anche controproducente e andrebbe ad alimentare il canale illegale. Chiediamo, invece, di contenerlo, esaminando la materia attraverso un bilancio sociale che metta a fianco delle entrate per la collettività, sotto forma di tasse, anche le uscite, in termini di costi sanitari e sociali, gli effetti sui bilanci personali, sulla disgregazione delle famiglie”.