Milano, le installazioni più suggestive del Fuorisalone 2021
Le installazioni e gli eventi in programma al Fuorisalone 2021, manifestazione che si svolge in occasione della Milano Design Week e del Salone del Mobile
Pubblicato:
Fuorisalone 2021 Milano: le installazioni
A Brera, in occasione della Design Week, vanno in scena mostre ed eventi che coinvolgono 80 luoghi diversi tra shoowroom permanenti e location temporanee. Al Civico 27 di via Tortona, invece, Superstudio Group propone un doppio appuntamento con un nuovo spazio espositivo tecnologico.
Fuorisalone 2021 Milano: le installazioni
Isola Design District presenta il tema We Are What We Design: insieme alle attività in digitale, la proposta prevede decine di eventi con un focus specifico su ricerca, sperimentazione e design sostenibile. Alpha District, invece, nato nel 2020 nell'area ex Alfa Romeo in zona Portello, propone un palinsesto di mostre e installazioni a cielo aperto che coinvolgono aziende, progettisti, artisti e design insiders.
Fuorisalone 2021 Milano: le installazioni
Tortona Rocks è un format progettuale curato da Milano Space Makers: al suo interno presenta The Design Ahead, una selezione di aziende ed esposizioni di apertura internazionale per restituire una narrazione composita del mondo del design, attraverso una visione di sintesi e di convergenza tra le discipline.
Fuorisalone 2021 Milano: le installazioni
Alcova è il format ideato da Joseph Grima e Valentina Ciuffi: designer emergenti, artisti, gallerie e istituzioni si danno appuntamento nell'ex area militare del quartiere Inganni, inattiva ormai dalla fine degli anni Novanta. 5Vie, invece, è il distretto del centro storico di Milano che propone una serie di esposizioni-evento dal forte carattere performativo. Quest'anno la manifestazione celebra AG Fronzoni, grande maestro del design italiano la cui eredità intellettuale è oggi più che mai attuale.
Fuorisalone 2021 Milano: le installazioni
Le installazioni del Fuorisalone 2021 vengono esposte anche nel cortile e nei chiostri dell'Università Statale di Milano in occasione della Design Week del capoluogo lombardo. La Statale di Milano è stata inserita nella classifica THE 2022 delle migliori università del mondo.
A Milano va in scena la nuova edizione di Fuorisalone: dal 4 al 10 settembre, l’evento si svolge con il patrocinio del Comune in occasione della Milano Design Week e del Salone del Mobile.
Il curatore dell’evento è l’architetto Stefano Boeri. L’edizione 2021 esplora il tema “Forme dell’Abitare” con l’obiettivo di rispondere agli interrogativi che animano il settore del design e dell’arredo. In un mondo alle prese con la pandemia, gli appuntamenti di Fuorisalone restituiscono una fotografia in equilibrio tra arte, design, architettura e antropologia, prestando particolare attenzione ai tempi della sostenibilità e del design circolare.