Festival in Italia nel 2019 da raggiungere in camper: dal surf alla musica
Dallo sport alla musica, senza dimenticare gli artisti di strada: ecco sei Festival che si terranno in Italia da aprile a settembre 2019 adatti anche a chi ama la camper life
Pubblicato:
Festival in Italia nel 2019: Artevento – Cervia
Da “Cervia volante” ad “Artevento Festival” l’appuntamento si tiene dal 20 aprile al primo maggio a Cervia in provincia di Ravenna. Si tratta di una manifestazione dedicata agli aquiloni ed è tra le più importanti al mondo tanto da attirare persone dai cinque continenti. Una buona occasione anche per assaggiare specialità romagnole e le imperdibili piadine. Per i camperisti si potrà sostare nella vicina pineta di Pinerella di Cervia.
Festival in Italia nel 2019: Recco Surf festival (Genova)
Il Recco Surf Festival è nato nel 2013 ed è un evento molto atteso per gli amanti della tavola da surf e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport. Vi è, infatti, la possibilità di prendere lezioni e imparare dagli esperti. Non mancano dj set in spiaggia e numerose attività collaterali come i contest di skate e i corsi di slackline. Si tiene in genere tra maggio e giugno. Per i camper vi sono campeggi in diverse zone, da visitare ad esempio Sestri Levante dove si trovano diverse aree attrezzate.
Festival in Italia nel 2019: Bascherdeis – Vernasca (Piacenza)
Dal 26 al 28 luglio la capitale degli artisti di strada è Vernasca con Bascherdeis che trasforma il piccolo borgo in provincia di Piacenza un palco a cielo aperto. Giocolieri, artisti circensi, compagnie teatrali e acrobati provenienti da tutto il mondo affolleranno le stradine, accompagnati da musica folk irlandese e balcanica. Per i camperisti, sarà predisposta un’area di sosta proprio ai piedi del Mastio di Vigoleno, uno dei borghi più belli d’Italia.
Festival in Italia nel 2019: Summer Jamboree – Senigallia (Ancona)
IlSummer Jamboree festeggia nel 2019 la ventesima edizione: per l’occasione la spiaggia di Senigallia sarà invasa da ballerini di swing, ciuffi brillantinati e vecchie auto made in USA, il tutto a ritmo della musica dei migliori musicisti americani della scena boogie, swing e blues. Appuntamento dal 31 luglio all’11 agosto. Per i camper durante l’evento verrà allestita una spiaggia attrezzata in prossimità dell’area del festival.
Festival in Italia nel 2019: Balla coi cinghiali – Vinadio (Cuneo)
Il festival indipendente Balla coi cinghiali si terrà ad agosto 2019. Giunto alla sua diciassettesima edizione, dall’entroterra ligure si è spostato verso i colli piemontesi di Vinadio (provincia di Cuneo) senza perdere mai il suo spirito. Su tre palchi immersi nella natura si alterneranno musicisti internazionali di ogni genere: dal cantautorato alla world music, passando per punk e hip hop. Non mancheranno workshop, corsi e performance di teatro. Per chi arriverà in camper sarà predisposta un'area apposita.
Festival in Italia nel 2019: Ferrara Balloons Festival – Ferrara
Dal 6 al 15 settembre 2019 a Ferrara si terrà il Balloons Festival, ormai divenuto evento di riferimento per settore aerostico europeo. Sarà possibile partecipare ai voli in mongolfiera e godersi lo spettacolo del paesaggio dall’alto all'alba e al tramonto. Nel corso della giornata invece si terranno eventi e laboratori per scoprire tutti i segreti del volo aerostatico. Nel parco cittadino sarà predisposta un’area camper, nei pressi del piccolo lago.
Sport, musica e artisti: sono solo alcuni degli ingredienti dei numerosi festival che, a partire dal mese di aprile, si possono trovare in tutta Italia.
A fare una selezione degli appuntamenti più interessanti in programma è stata la piattaforma Yescapa che si occupa di camper – sharing e che opera in tutta Europa.
Eventi per famiglie, ma anche dedicati agli sportivi o agli amanti della musica: caratteristica di base che li accomuna è la possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta, complici anche le temperature che si alzano e le giornate che si allungano.