Fenomeno Cortellesi: la nuova Top 10 d'incassi dei film italiani
Il film "C'è ancora domani", che ha segnato il debutto alla regia di Paola Cortellesi, stravolge la Top 10 dei film italiani record d'incassi
Pubblicato:
Il ciclone
Al decimo posto spicca "Il ciclone", uno dei capolavori della commedia italiana: diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, ha incassato poco più di 28 milioni di euro al botteghino (ed è 21esimo nella classifica generale per incassi in Italia).
Natale sul Nilo
Con pochissimo distacco, in nona posizione troviamo "Natale sul Nilo", uno dei classici cinepanettoni di Neri Parenti: uscito nel 2002, appartiene al filone tipicamente natalizio che ha suggellato il sodalizio tra Christian De Sica e Massimo Boldi. Gli incassi? Poco più di 28 milioni e 200mila euro.
Chiedimi se sono felice
Ottava posizione per "Chiedimi se sono felice", la divertente commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo del 2000 (è il terzo film del trio): al botteghino, ha incassato quasi 28 milioni e mezzo di euro.
C’è ancora domani
Paola Cortellesi entra in classifica direttamente al settimo posto, con il suo film che la vede debuttare alla regia: come abbiamo già anticipato, "C'è ancora domani" ha finora incassato più di 29 milioni e mezzo di euro al box office.
Benvenuti al Sud
Il sesto posto è occupato da "Benvenuti al Sud", la commedia diretta da Luca Miniero e con protagonisti Claudio Bisio e Alessandro Siani: uscito nel 2010, al box office ha segnato poco più di 29 milioni e 800mila euro d'incassi.
La vita è bella
Pilastro di questa classifica è il capolavoro di Roberto Benigni del 1997, "La vita è bella": vincitore di tre Premi Oscar, di nove David di Donatello, di cinque Nastri d'Argento e di svariati altri premi, si aggiudica il quinto posto con un incasso di oltre 31 milioni e 200mila euro.
Che bella giornata
Il resto della classifica è letteralmente in mano a Checco Zalone, con alcune delle commedie più divertenti degli ultimi anni. Al quarto posto c'è "Che bella giornata", il secondo film del filone uscito nel 2011: al botteghino ha incassato quasi 43 milioni e mezzo di euro.
Tolo Tolo
Il gradino più basso del podio è occupato da "Tolo Tolo", uscito nel 2020 (è il quarto film di Checco Zalone): ha registrato 46 milioni e 200mila euro di incassi dal giorno della sua uscita.
Sole a catinelle
Secondo posto per "Sole a catinelle", che è uscito nel 2013 ed è il terzo film con protagonista l'attore comico pugliese: ha raggiunto quasi 52 milioni di incassi al botteghino.
Quo vado?
Infine, al primo posto spicca "Quo vado?", quarto film di Checco Zalone uscito nel 2016: ha travolto ogni altro record, incassando quasi 65 milioni e 400mila euro al box office in poco più di un mese e mezzo. È anche il secondo film record d'incassi in Italia, battuto solo da Avatar (con 68 milioni e 700mila euro).
Sono già passate sei settimane dall’esordio del film di Paola Cortellesi al cinema, e “C’è ancora domani” rimane saldo nella sua prima posizione al box office, dando del filo da torcere a numerose altre produzioni interessanti (e molto attese dal pubblico), che non riescono proprio a scalzarlo dalla vetta della classifica. È un risultato incredibile, ancor di più perché la Cortellesi – al suo debutto alla regia – è riuscita in una vera impresa: sconvolgere la Top 10 dei film italiani record d’incassi dal 1995 (nascita di Cinetel, che si occupa di questa analisi).
Ma parliamo di cifre: dal giorno della sua uscita al cinema, il 26 ottobre scorso, il film “C’è ancora domani” ha raggiunto quota 29 milioni e mezzo di euro (e ben 4 milioni e 300mila spettatori), aggiudicandosi il primo posto nel box office. A seguire, ci sono due capolavori molto diversi tra loro. Il secondo posto è occupato infatti da “Napoleon”, il successo di Ridley Scott con l’attore Joaquin Phoenix nei panni del celebre condottiero (poco più di 7 milioni di euro d’incassi), mentre al terzo posto troviamo il film d’animazione “Prendi il volo”, con oltre 1 milione e 600mila euro.
La sorpresa più bella, però, è quella che abbiamo già anticipato: il film di Paola Cortellesi entra prepotentemente nella Top 10 dei campioni d’incasso italiani degli ultimi trent’anni. Ecco in che modo cambia la classifica.