Tutti gli eventi d'autunno nella Food Valley italiana
Settembre, ottobre, novembre e dicembre saranno all'insegna del gusto in Emilia: tanti gli appuntamenti in programma
Pubblicato:
Piante e Animali Perduti, Guastalla: Reggio Emilia
Dal 19 al 23 settembre, a Guastalla (RE), Borsa del Turismo Fluviale offre la possibilità di effettuare percorsi guidati in varie aree tematiche e presentazioni di prodotti tipici del territorio. Il 28 e il 29 settembre, sempre a Guastalla, si terrà la 23esima edizione di Piante e Animali perduti (in foto).
Coppa d’Oro, Piacenza
I weekend del 21-22 settembre e del 28-29 settembre, a Reggiolo (RE), è in programma la Festa della Zucca. A fine settembre, invece, Piacenza sarà teatro della undicesima edizione del Premio Coppa d'Oro (in foto).
Fiera Nazionale Fungo Porcino, Albareto: Parma
Nel primo fine settimana di ottobre, a Monticelli d'Ongina (PC), si terrà la Fiera dell'Aglio. Nello stesso weekend, Carpaneto Piacentino (PC) ospiterà l'evento Gut Longa dedicato al vino Gutturnio. Dal 4 al 6 ottobre, gli amanti dei funghi potranno darsi appuntamento ad Albareto (PR), dove è in programma la Fiera Nazionale del Fungo Porcino (in foto). Il 5 e 6 ottobre, invece, a Ventasso (RE) ci sarà il Campionato Mondiale del Fungo.
Rassegna provinciale tartufo e prodotti del sottobosco, Pecorara: Piacenza
Dall'11 al 13 ottobre 2019, Castelvetro (PC) ospiterà Porcaloca (sagra del Cotechino Vaniglia e dell'Oca). Il 12 e il 13 è in programma a Reggio Emilia l'evento Cibo e Genti dell’Emilia by Gola Gola., una due giorni dedicata alle eccellenze gastronomiche locali. Nella terza domenica del mese di ottobre, a Pecorara (PC), nell'Alta Val Tidone (in foto), spazio alla Rassegna provinciale del tartufo e dei prodotti del sottobosco. Dal 20 ottobre al 13 novembre, a Calestano (PR), si terrà la XXIX Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno. Il 26 e il 27 ottobre, invece, sono i giorni dedicati all'evento Ciccioli balsamici, in programma ad Albinea (RE).
November Porc, Parma
Il mese di novembre, nella provincia di Parma, sarà all'insegna del November Porc (in foto), rassegna itinerante che toccherà i paesi di Sissa Trecasali (1-3 novembre), Polesine Parmense (8-10 novembre, Zibello (15-17 novembre) e Roccabianca (22-24 novembre). Nella seconda domenica di novembre, Ponte dell'Olio (PC) ospiterà Sapori del Borgo. Sette giorni dopo, nella terza domenica del mese, è in programma l'evento Ciccioli d'Oro a Campagnola Emilia (RE). A dicembre, tutti a Bobbio (PC): l'8 dicembre si terrà la Sagra della Lumaca, mentre il 15 la Croccantata.
L’autunno 2019 apre a un’infinità di appuntamenti, tra itinerari e sapori gastronomici, in Emilia, ribattezzata la Food Valley italiana.
Le iniziative firmate Destinazione Turistica Emilia si propongono di promuovere e valorizzare i sapori di un territorio che ha fatto del vino e del cibo i suoi tratti caratteristici unici e inconfondibili.
La presidente Natalia Maramotti ha dichiarato: “Non è un caso che Michelin abbia scelto proprio l’Emilia per presentare le proprie eccellenze. Se Reggio Emilia ha ospitato ad aprile la presentazione della nuova Travel & Food map del territorio di Destinazione Emilia, a novembre Piacenza sarà il teatro per il disvelamento della nuova edizione dello storico volume dedicato ai migliori ristoranti d’Italia. Parma, capitale della cultura nel 2020, tornerà invece protagonista dell’evento l’anno prossimo”.
Ecco la lista completa degli eventi in programma tra settembre e dicembre 2019.