Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Abruzzo
In base alla ricerca riportata da Data Jorunalism, l'Abruzzo è l'undicesima regione d'Italia con l'aspettativa più alta sia per gli uomini che per le donne.
Puglia
La Puglia occupa due posizioni diverse nelle classifiche dedicate all'aspettativa di vita per gli uomini e per le donne: nella graduatoria maschile si trova in decima posizione, mentre in quella femminile si trova al quattordicesimo posto.
Friuli Venezia Giulia
Posizioni diverse per il Friuli Venezia Giulia: è la nona regione con l'aspettativa più alta d'Italia per gli uomini e la settima per quanto riguarda le donne.
Lombardia
Anche la Lombardia è una delle Regioni più longeve d'Italia: sia nella classifica maschile che in quella femminile occupa l'ottavo posto.
Emilia Romagna
Tra le zone con la migliore cucina regionale d'Italia, l'Emilia Romagna vanta la settima regione con la più alta aspettativa di vita maschile e la decima con la più alta media femminile.
Il Veneto è la terza regione con l'aspettativa di vita più alta in Italia per le donne e la quinta per gli uomini, stando alla ricerca condotta da Data Journalism.
Marche
Al quarto posto nella classifica che mette in fila le Regioni d'Italia con l'aspettativa più alta per gli uomini troviamo le Marche che occupano anche il quinto posto di quella dedicata alle donne.
Umbria
Al secondo posto nella classifica delle Regioni più longeve nel nostro Paese troviamo l'Umbria che ha ottenuto la medaglia d'argento sia per quanto riguarda gli uomini che le donne: l'aspettativa maschie è di 81,9 anni, mentre quella femminile è di 86 anni.
Provincia Autonoma di Trento
Alla Provincia autonoma di Trento va il primato di zona d'Italia dove si vive più a lungo: l'aspettativa di vita per gli uomini è la più alta del Paese, con 82,2 anni. Media più alta a livello nazionale anche per quanto riguarda le donne: 86,6 anni, la stessa aspettativa di vita della Provincia autonoma di Bolzano.
In base ai dati forniti dall’Istat, in Italia l‘aspettativa di vita media è di 84 anni, con alcune differenze tra uomini e donne a seconda delle varie zone d’Italia: gli uomini nel Nord Est, per esempio, hanno una speranza di vita di 81,6 anni, mentre le donne di 85,9.
Nel nostro Paese, stando alle rilevazioni più recenti datate 2021, gli ultracentenari erano 17.177 e di questi l’83% donne. La maggior parte degli italiani con più di cento anni di vita risiedeva nel Nord del Paese.
Nelle Regioni del Sud l’aspettativa di vita per gli uomini è di 80,2 anni, mentre per le donne sale a 84,5 anni. Nel Nord Ovest e nel Centro l’aspettativa per le donne è la medesima, 85,5 anni, mentre gli uomini hanno di fronte, in media, 81,3 anni nel Nord Ovest e 81,1 anni nel Centro. A livello mondiale al primo posto della classifica di longevità troviamo Hong Kong con una media di 85,29 anni, seguita dal Giappone (85,03), dalla Svizzera (84,25) e da Singapore.