Divieto di fumo in spiaggia, Puglia segue il modello Barcellona
Sulle spiagge di Barcellona sarà vietato fumare a partire dal prossimo luglio. Nella Regione Puglia, invece, il divieto sarà attivo dal 2023: intanto, per la stagione 2022, si inizia con un progetto pilota che vede la collaborazione di Regione e associazioni di settore.
Gli stabilimenti balneari pugliesi riapriranno, per la prima volta senza restrizioni Covid, il prossimo 1 maggio. La riapertura dell’attesa stagione sarà accompagnata da due importanti iniziative: l’ampliamento dei servizi di accessibilità delle spiagge libere da parte delle persone diversamente abili e un’importante campagna contro il fumo in spiaggia, che farà presto della Puglia la prima regione “no smoking” in Italia.
A Barcellona, la decisione di vietare il fumo su tutte le spiagge cittadine è arrivata dopo un anno di sperimentazione “smoke free” che aveva coinvolto quattro delle spiagge più frequentate della costa, con buoni risultati soprattutto dal punto di vista ambientale.
La Puglia ha deciso di adottare una strategia simile: come spiega Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione, l’idea è quella di “giungere, nel 2023, ad avere liberi da sigarette tutti i circa 900 chilometri di costa pugliese”.
E come insegna l’esperienza spagnola, un modo molto efficace per raggiungere un “progressivo abbandono della sigaretta sotto gli ombrelloni” è quello di iniziare con un anno di sperimentazione. Perciò, a partire da quest’estate, sulle spiagge della costa pugliese saranno operative campagne di sensibilizzazione e diverse azioni di contenimento del fumo di sigaretta.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Dove mangiare la carne in Italia: le 50 migliori steak house 2025
-
Il Festival può lasciare Sanremo: tutte le città candidate
-
Parcheggi a Milano, ecco le strisce rosa: per chi sono e regole
-
Forbes celebra la Riviera Ligure, la meta ideale per i buongustai
-
Cos'ha regalato Giorgia Meloni a Re Carlo: il curioso retroscena
-
Cosa si mangia a Pasqua 2025 da Borghese: c'è un piatto speciale
-
Le città con più super ricchi al mondo: c'è anche Milano
-
Allarme processionaria in Italia: i rischi per uomini e cani
-
Le spiagge meno affollate d'Europa: una è in Italia