Dimore di lusso: ecco dove cercano casa gli stranieri in Italia
Gli acquirenti stranieri trainano il mercato delle case di lusso in Italia. I principali compratori sono americani, tedeschi, francesi, svizzeri e olandesi.
Pubblicato:
Lucca
Al decimo posto della classifica della province più richieste dagli stranieri per l’acquisto di dimore di lusso troviamo Lucca che ottiene circa il 5% delle ricerche totali. L’interesse per la città arriva soprattutto da tedeschi (17%), americani (14%) e svizzeri (11%).
Genova
Al nono posto delle classifica si trova Genova sempre con il 5% delle ricerche. La città è molto ambita da acquirenti provenienti da Germania (18%), Stati Uniti (14%) e Svizzera (11%).
Venezia
All’ottavo posto tra le località più ricercate dagli stranieri per le dimore di lusso c’è Venezia che riscuote sempre circa un 5% delle ricerche complessive. I più interessati alla città veneta risultano essere i tedeschi con (20%), i francesi (17%), gli americani (10%), gli austriaci (6%) e gli spagnoli(5%).
Siena
Al settimo posto c’è Siena che presenta un volume di ricerche pari al 6%. I più interessati alle dimore di lusso in città sono i tedeschi (26%) seguiti da Stati Uniti (11%), Svizzera (7%), Polonia e Paesi Bassi (entrambi 6%).
Brescia
Brescia è la città che troviamo al sesto posto della classifica delle 10 province di maggiore interesse per gli stranieri sempre con il 6% delle ricerche. Sono i tedeschi a ricoprire la più alta percentuale di interesse per le dimore di lusso di questa città con il 46%, seguiti da Paesi Bassi (11%), Austria (6%), Stati Uniti e Polonia (entrambi 4%).
Como
Al quinto posto, con il 6% delle ricerche, troviamo la provincia di Como da sempre meta molto ambita da coloro che amano dimore di lusso grazie alle sue bellissime ville. Anche in questo caso è la Germania paese da cui provengono la maggior parte delle ricerche (24%), seguita dalla Svizzera (14%), Stati Uniti (10%) e Paesi Bassi (7%).
Firenze
Sul terzo gradino del podio ci sono Napoli e Firenze, entrambe con il 7% delle ricerche internazionali. A Firenze gli investitori più attivi sono americani con il 21% delle ricerche, seguiti dalla Germania con l’11%, da Spagna e Francia entrambe al 6%.
Napoli
A Napoli provengono sempre dagli Stati Uniti i più interessati alle dimore di lusso della città partenopea (26%), subito dopo abbiamo Germania con l’11% Francia e Regno Unito all’8%.
Milano
Sul secondo gradino della classifica delle 10 province di maggiore interesse per gli stranieri c’è Milano con il 10% delle ricerche. Gli stakeholder più interessati al lusso meneghino provengono da Stati Uniti (12%), seguiti da Gran Bretagna e Svizzera (entrambi al 10%), Francia (8%) e Germania (7%).
Roma
La città che ricopre il primo posto in testa alla classifica della 10 città più ambite dagli acquirenti di fascia alta è Roma. Nella capitale si concentra il 12% delle ricerche di case di lusso e le nazionalità più interessate sono: statunitensi (16%), inglesi (12%), tedeschi e spagnoli (9%) e, infine, francesi (7%).
Il mercato delle case di lusso in Italia sta raggiungendo altissimi livelli grazie all’interesse mostrato da acquirenti stranieri.
Nonostante l’emergenza da Covid-19, il mercato immobiliare delle abitazioni di lusso mostra trend davvero positivi. Sono principalmente gli stranieri gli acquirenti di dimore di pregio in particolare tedeschi (in testa con il 20% delle ricerche) americani (12%), francesi, svizzeri (a pari merito con l’8%) e olandesi (6%). L’attenzione principale viene rivolta verso 10 località italiane che riescono a richiamare il 69% delle visite ad abitazioni da più di un milione di euro.