Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

La classifica dei migliori cibi pugliesi secondo prof Schettini

Il professore di fisica Vincenzo Schettini noto sui social come "La fisica che ci piace" ha condiviso un post con la classifica dei cibi pugliesi

Pubblicato:

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Vincenzo Schettini è il professore pugliese che sta trasformando l’approccio alla fisica in Italia, soprattutto tra i più giovani. Conosciuto sui social anche come “La fisica che ci piace”, Schettini ha conquistato milioni di follower sulle piattaforme più popolari, YouTube, Instagram e TikTok, coinvolgendo quasi tre milioni di persone con le sue lezioni che intrecciano scienza e vita quotidiana. Il suo carisma e la sua capacità di coinvolgimento lo hanno reso molto famoso nei social e in questi giorni uno dei suoi video più popolari riguarda i cibi pugliesi.

Il prof. Schettini e la sua classifica dei cibi pugliesi

Da buon pugliese, il prof. Vincenzo Schettini è un’amante della cucina tradizionale e per questo ha seguito un trend molto popolare sui social in questi giorni. Il prof ha, infatti, condiviso la sua personale classifica dei piatti pugliesi. Al primo posto tra i piatti preferiti, Schettini ha messo le Orecchiette alle cime di rapa, un classico indiscusso della cucina pugliese. A seguire il Pane di Altamura che è famoso per il suo sapore unico e la sua consistenza che lo vede croccante all’esterno e morbido all’interno. Terzo gradino sul podio dei cibi preferiti per il prof di fisica: la Mozzarelle di Andria. Nel video poi si vede la classifica completa della Top 10 con al quarto posto i panzerotti, gustosi fagottini di pasta ripiena spesso con mozzarella e pomodoro.

Quinto posto, invece, per i taralli di Canosa, uno dei prodotti pugliesi più famosi anche all’estero. Non poteva mancare in classifica anche la Focaccia barese che guadagna per il professore il sesto posto. Scendendo Schettini ha messo al settimo posto il Capocollo di Martina Franca, considerato una prelibatezza pugliese che conquista tutti i palati. Ottavo posto per le Braciole al sugo, servite tipicamente durante i pranzi le domeniche in famiglia. Nono posto per le friselle che sono fatto con pane biscottato condito con olio, pomodori e origano. Infine, chiude la classifica dei piatti preferiti del più famoso prof. di fisica riso, patate e cozze.

Chi è il professor Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini è un insegnante di lunga esperienza che svolge attualmente un incarico part-time all’Istituto Luigi dell’Erba di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Le sue attività, però, da anni non si limitano solo all’aula. Da tre anni, Schettini vive a Monopoli e viaggia in tutta Italia per promuovere il suo amore per la scienza e la fisica a ragazzi e adulti. Grazie alla sua passione e all’approccio simpatico e innovativo, il professore è riuscito a fare breccia in un pubblico vasto e variegato. Schettini, infatti, ha saputo reinventare il modo di insegnare la fisica, rendendo i concetti scientifici accessibili e intriganti per chiunque grazie al suo profilo social “La fisica che ci piace“.

Inoltre, Schettini è approdato con le sue lezioni anche in tv. Su Rai 2, infatti, conduce il programma “La fisica dell’amore”. Attraverso le sue video-lezioni, riesce a spiegare argomenti complessi con un linguaggio semplice e diretto, trasformando una disciplina spesso vista come difficile in qualcosa di affascinante. Ma il suo progetto non si limita alla fisica: il professore condivide molti contenuti che hanno messaggi motivazionali, ispirazioni di vita, e spunti di riflessione. Schettini con il suo carisma e la sua capacità di comunicare, è riuscito a rendere l’apprendimento un’esperienza piacevole e accessibile a molti.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963