Il noto quotidiano inglese ha provato a stilare la classifica dei borghi più belli d'Italia: da nord a sud non mancano le sorprese
Pubblicato:
I borghi più belli d’Italia per il Telegraph: Orta San Giulio (Novara)
Orta San Giulio, in provincia di Novara, guida la classifica dei borghi più belli d'Italia stilata dal Telegraph. Insignito della bandiera arancione del Touring Club Italiano, è situato a metà della sponda orientale del Lago d'Orta e sorge di fronte all'Isola di San Giulio che fa parte del territorio comunale.
I borghi più belli d’Italia per il Telegraph: Manarola (La Spezia)
Antico borgo della Riviera ligure di Levante, Manarola è una frazione del comune di Riomaggiore e costituisce una delle Cinque Terre. Spettacolari e caratteristiche le abitazioni del borgo, con case addossate una all'altra a picco sul mare, per un panorama davvero mozzafiato. Il borgo diventa ancora più suggestivo a Natale, quando diventa un presepe a cielo aperto grazie alle luci che coprono tutta la collina.
I borghi più belli d’Italia per il Telegraph: Sovana (Grosseto)
Sovana è una piccola frazione di Sorano, nel Grossetano e rappresenta un gioiello medievale di origine etrusca. Considerata una piccola Siena, è situata nel cuore dell'area del Tufo, sulla riva sinistra del fiume Fiora. Oltre ad essere sede episcopale, custodisce il Tesoro di Sovana che consiste in 498 monete d'oro risalenti al V secolo e scoperte nel 2004.
I borghi più belli d’Italia per il Telegraph: San Pantaleo (Sassari)
Piccola frazione di Olbia arroccata sui monti, San Pantaleo domina tutta la Costa Smeralda e rappresenta uno dei luoghi più autentici della Sardegna. Si raggiunge salendo lungo le colline di Milmegghiu e il paese sembra apparire quasi all'improvviso, incastonato fra i picchi di granito.
I borghi più belli d’Italia per il Telegraph: Cetara (Salerno)
Tra i borghi più belli d'Italia secondo il Telegraph, troviamo anche Cetara, una vera e propria perla della Costiera Amalfitana. Questo borgo pittoresco sorge ai piedi del monte Faliero e si distende in una profonda vallata fiancheggiata da vigneti ed agrumeti per poi aprirsi a ventaglio a livello del mare.
Il Telegraph ha stilato la classifica dei borghi più belli d’Italia. Un’impresa non facile per lo storico quotidiano britannico che ha dovuto scegliere tra le migliaia di paesini italiani, di origine medievale o rinascimentale, affacciati sul mare o arroccati sulle montagne, che rendono unico e speciale il nostro paese.
Al primo posto troviamo Orta San Giulio in Piemonte, seguito da Manarola, splendido borgo delle Cinque Terre e Sovana, nel Grossetano. Giù dal podio San Pantaleo in Sardegna, Cetara sulla Costiera Amalfitana, San Leo in Emilia Romagna e Badia in provincia di Bolzano. Chiudono la top ten Civita di Bagnoregio, Bellagio e Treia, splendido borgo nel cuore delle Marche. All’undicesimo posto troviamo Corricella, simbolo dell’Isola di Procida celebrato dal fil “Il Postino” di Massimo Troisi. Il borgo campano precede quello sardo di Oliena, quello abruzzese di Santo Stefano di Sessanio e Castelmezzo in Basilicata. Non poteva mancare l’Umbria, presente con Panicale e e il suo antichissimo castello davanti a Monteriggioni che secondo il quotidiano inglese sembra uscito da una puntata de “Il Trono di Spade”. A chiudere la classifica dei 19 borghi più belli d’Italia sono Ostuni, gioiello in provincia di Brindisi, Novara di Sicilia e Bagno Vignoni, noto per la sua “Piazza delle Sorgenti”.
Dal nord a sud, ogni borgo rappresenta un tesoro magnifico. Ecco i primi cinque scelti dal Telegraph.