Le città più colpite dal riscaldamento globale: 2 sono in Italia
Alcuni esperti di cambiamenti climatici hanno stilato la lista delle città europee più colpite dal riscaldamento globale: nella Top 10 ci sono due italiane
Pubblicato:
Napoli, la splendida città partenopea
Al decimo posto in classifica troviamo Napoli, che ha un indice medio di 0,7 (un valore invero abbastanza basso, se consideriamo l'elenco globale delle città che hanno subito un maggior impatto dal riscaldamento globale). Secondo gli esperti, nel periodo preso in considerazione ci sono stati solamente 34 giorni in cui l'indice quotidiano ha avuto un valore uguale o superiore a 3.
Genova, capoluogo ligure
Subito al nono posto troviamo l'altra città italiana che è stata particolarmente colpita dai cambiamenti climatici. Si tratta di Genova, anch'essa con un indice medio di 0,7. A differenza di Napoli, sono stati 33 i giorni in cui tale indice è stato uguale o maggiore di 3.
Torshavn, sulle Isole Faroe
Scorrendo l'elenco, nel quale non ci sono altre città italiane, scopriamo che l'ottavo posto è occupato da Torshavn, nelle Isole Faroe: qui si è registrato un indice medio di 0,8.
Barcellona, in Spagna
Poco più alto è l'indice medio rilevato a Barcellona, pari a 0,9: la città spagnola è in settima posizione, e il suo Csi-Global è stato sopra i 3 per ben 53 giorni durante l'anno. Bisogna anche tenere in considerazione che, essendo molto popolata, qui l'impatto del riscaldamento globale ha coinvolto molte più persone.
Douglas, sull’Isola di Man
Il sesto posto va a Douglas, capitale della piccola Isola di Man: il suo indice medio è di 0,9. E, nel corso dell'anno, questo valore ha superato la soglia di 3 per 36 giorni.
Saragozza, in Spagna
In quinta posizione c'è Saragozza, altra splendida città spagnola, che ha un indice medio di 0,9 e ben 58 giorni in cui il Csi-Global ha raggiunto o superato la soglia di 3.
Valencia, in Spagna
La Spagna, a quanto pare, ha un ruolo preminente in classifica: anche la quarta posizione è sua, con la città di Valencia che ha un indice medio di 1. In questo caso, sono 59 i giorni in cui il valore di tale indice è stato uguale o maggiore di 3.
La Valletta, sull’isola di Malta
Eccoci infine sul podio. In terza posizione c'è La Valletta, capitale dell'isola di Malta, con un indice medio di 1,1. Questa città ha il record di giorni (ben 77) in cui il Csi-Global ha superato il valore di 3.
Madrid, in Spagna
Il secondo posto è occupato da Madrid, anch'essa con un indice medio di 1,1 e un valore uguale o superiore a 3 per ben 66 giorni. Questa è inoltre la città più popolosa tra quelle presenti nella Top 10, quindi qui si ha avuto un impatto maggiore sugli uomini.
Longyearbyen, sulle Isole Svalbard
Infine, la prima posizione: la città europea su cui i cambiamenti climatici hanno influito maggiormente è Longyearbyen, situata sulle Isole Svalbard (in Norvegia), con un indice medio di 1,1. Sono ben 72 i giorni in cui il valore del Csi-Global è stato uguale o superiore a 3.
I cambiamenti climatici stanno impattando notevolmente sulle nostre città, dando vita a fenomeni fino a poco tempo fa considerati eccezionali – e oggi, ormai, tristemente molto più comuni. Come ad esempio la siccità, ma anche le intense perturbazioni di queste prime settimane autunnali, con alluvioni drammatiche. Ma quali sono le località europee più colpite dal riscaldamento globale? Ce lo svela una nuova classifica, e nella Top 10 troviamo ben due realtà italiane.
Climate Central è un’organizzazione non governativa statunitense che si occupa di cambiamenti climatici e di questioni energetiche. Per stilare l’elenco delle città in cui il riscaldamento globale ha avuto un maggior impatto, i suoi esperti hanno elaborato un indice (Csi-Global) calcolato sulla base della probabilità che le temperature giornaliere in una singola località siano state influenzate dal cambiamento climatico.
Analizzando ben 1.021 città in tutto il mondo, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2021 e il 30 settembre 2022, è stato così possibile stilare questa particolare classifica. Guardando solamente alla situazione in Europa, nella Top 10 troviamo due città italiane.