Lo chef di maggior successo al mondo è italiano: la classifica
Ci sono quattro italiani nella classifica dei dieci chef di maggior successo al mondo: primo Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena
Pubblicato:
Massimiliano Alajmo
Massimiliano Alajmo occupa la nona posizione nella classifica degli chef di maggior successo al mondo, precedendo il francese Akrame Benallal. Nato a Padova nel 1974, Alajmo è responsabile dei ristoranti "Le Calandre", "Il Calandrino", "La Montecchia" e "Gran Caffè Quadri" ed è impegnato con il gruppo dei "Cavalieri della cucina italiana" per promuovere e tutelare la cucina italiana e il mestiere del cuoco.
Cristina Bowerman
Settima posizione per la chef italiana Cristina Bowerman che precede Zdenek Pohlrelch della Repubblica Ceca. Originaria di Cerignola, in provincia di Foggia, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza la Bowerman ha lasciato la Puglia per gli Stati Uniti, dove ha alternato gli studi forensi e quelli in design alla passione per la cucina, laureandosi alla Culinary Arts di Austin. Tornata in Italia, a Roma, detiene una stella Michelin al ristorante Glass Hostaria.
Antonino Cannavacciuolo
Gradino più basso del podio per Antonino Cannavacciuolo che è terzo nella classifica degli chef di maggior successo al mondo. Protagonista della nuova edizione di Masterchef Italia che farà tappa anche a Crespi d'Adda in provincia di Bergamo, Cannavacciuolo è uno degli chef più amati e popolari d'Italia e vanta ben quattro stelle Michelin: due con Villa Crespi a Orta San Giulio, una con Cannavacciuolo Café & Bistrot a Novara e una con Bistrot Cannavacciuolo a Torino.
Massimo Bottura
In cima alla classifica dei dieci chef di maggior successo al mondo stilata da money.co.uk c'è Massimo Bottura, con un valore economico stimato in circa 200 milioni di euro. Diventato Ambasciatore Onu contro lo spreco alimentare, Massimo Bottura è il proprietario dell'Osteria Francescana a Modena, ristorante premiato con 3 stelle Michelin, e per due volte è stato inserito al primo posto della classifica dei The World's 50 Best Restaurants.
La classifica
La classifica dei dieci chef di maggior successo al mondo vede al primo posto Massimo Bottura. Seguono poi il francese Raymond Blanc (2°), Antonino Cannavacciuolo (3°), la francese Anne-Sophie Pic (4a), il tedesco Heinz Beck (5°), l'olandese Ron Blaauw (6°), Cristina Bowerman (7a), il ceco Zdenek Pohlrelch (8°), Massimiliano Alajmo (9°) e il francese Akrame Benallal (10°).
C’è tanta Italia nella classifica dei 10 chef di maggior successo al mondo. La graduatoria è il risultato del rapporto Celebrity Chef Credit, stilato da money.co.uk analizzando parametri come il valore netto del business degli chef, le pubblicazioni editoriali, le stelle Michelin, l’influenza sui social media e la fama televisiva.
Sono ben quattro gli chef italiani presenti in classifica. Uno di loro è al primo posto. Ecco di chi si tratta.