Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Case vacanza in Italia: la classifica delle località più care

Il 2021 ha segnato una ripresa per quanto riguarda l'acquisto o l'affitto di case vacanza in Italia. Ecco quali sono i prezzi medi e le località più costose

Pubblicato:

L’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico di F.I.M.A.A. in  collaborazione con la Società di Studi Economici Nomisma ha studiato anche quest’anno il trend del mercato delle case vacanza. Dopo un 2020 davvero difficile a causa della pandemia quest’anno sembra che ci sia un ritorno d’interesse della domanda sia di acquisto che di locazione

Il mercato delle case vacanza in Italia

I dati del 2021 sul mercato delle case vacanza si basano su compravendite e locazioni avvenute in 111 località turistiche italiane e mettono in evidenza un quadro incoraggiante. Rispetto al 2020 quest’anno sette agenti immobiliari su dieci hanno avvertito un aumento delle transazioni.

Le restrizioni negli spostamenti fanno sì che la maggior parte delle richieste di acquisto di case vacanza provenga per l’85% da italiani, mentre un solo 15% da stranieri. Sono diminuite, infatti, le richieste di investimenti da parte di americani, russi e nordeuropei che si sono sempre mostrati interessati al nostro paese. Anche per quanto riguarda le locazioni la domanda di case vacanze da parte di stranieri è scesa dal 30% prima della pandemia al 16% di quest’anno.

Per quanto riguarda i costi, le case nuove in località turistiche italiane hanno prezzi medi che vanno dai 2.900 ai 4.200 euro al metro quadro. Se parliamo di case usate, invece, il prezzo varia. Un’abitazione usata in una zona centrale ha un prezzo medio che va dai 2.110 ai 3.160 euro al metro quadro, mentre se la casa si trova in zona periferica i prezzi variano dai 1.520 ai 2.200 euro al metro quadro.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963