Le 16 città candidate per la Capitale Italiana della Cultura 2025
Capitale Italiana della Cultura 2025: il Ministero per la Cultura ha svelato l'elenco delle 16 città che hanno perfezionato la propria candidatura
Pubblicato:
Sicilia
Fonte: iStock - bdsklo
La Sicilia vanta due città candidate per il titolo di Capitale della Cultura 2025: una è Enna, l'altra è Agrigento, inserita tra i 100 luoghi più belli al mondo per il Time.
Valle d’Aosta
Fonte: iStock - Arseniy Rogov
Eletta una delle migliori province d'Italia per la qualità della vita degli anziani, Aosta è tra le sedici candidate per la Capitale della Cultura del 2025.
Umbria
Fonte: 123RF - jakobradlgruber
L'Umbria vanta tre città candidate per il titolo di Capitale Italiana della Cultura del 2025: una di queste è Assisi, tra le location premiate agli Oscar del Turismo.
Piemonte
Fonte: 123RF - savo74
Una sola candidatura per il Piemonte: nell'elenco delle 16 papabili c'è Asti: Capoluogo dell'omonima provincia piemontese e già capitale dell'antica Astesana, è conosciuta a livello internazionale per lo spumante Asti, tra i più pregiati e famosi in tutto il mondo.
Lazio
Fonte: iStock - stevedangers
Il Lazio ha due città inserite nella lista delle 16 candidate: insieme a Roccasecca, in provincia di Frosinone, troviamo Bagnoregio in provincia di Viterbo.
Puglia
Fonte: 123RF - gianni62
Monte Sant'Angelo, splendida località in provincia di Foggia, è una delle due città pugliesi candidate per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2025.
Calabria
Fonte: 123RF - byvalet
Anche la Città Metropolitana di Reggio Calabria è stata inserita dal Ministero per la Cultura nell'elenco delle 16 candidate per diventare Capitale Italiana della Cultura nel 2025.
Abruzzo
Fonte: 123RF - tini
L'Abruzzo ha ottenuto tre candidature per il titolo di Capitale Italiana della Cultura del 2025: quelle di Sulmona e Pescina in provincia de L'Aquila, e quella di Lanciano, situata in provincia di Chieti.
Toscana
Fonte: 123RF - robertonencini
Peccioli, Borgo Bandiera Arancione in provincia di Pisa, è l'unica candidata della Toscana per il titolo di Capitale Italiana della Cultura del 2025.
Capitale Italiana della Cultura 2025: tutte le candidate
Fonte: 123RF - plotnikov
Spoleto, in foto, è una delle tre città dell'Umbria candidate per diventare Capitale Italiana della Cultura nel 2025, insieme a Orvieto e Assisi. Tre candidature anche per l'Abruzzo: Sulmona, Chieti e Pescina. Il Lazio vanta due candidate: Bagnoregio e Roccasecca, rispettivamente in provincia di Viterbo e Frosinone. Per la Puglia ci sono Monte Sant'Angelo e Otranto, per la Sicilia Enna e Agrigento, Aosta per la Valle d'Aosta, Asti per il Piemonte, Peccioli per la Toscana e Reggio per la Calabria.
Il Ministero per la Cultura ha comunicato ufficialmente le 16 candidate in corsa per il titoli di Capitale Italiana della Cultura 2025. Le città presenteranno il proprio dossier di candidatura che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione composta da sette esperti nella gestione dei beni culturali. Successivamente la commissione andrà a definire una short list riducendo a 10 il numero delle città finaliste che prenderanno parte alla procedura di valutazione.
Il titolo di Capitale Italiana della Cultura, voluto dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, viene conferito con cadenza annuale. La città vincitrice resta in carica per un anno e ottiene anche un milione di euro per la realizzazione del progetto: Nel 2022 Procida è stata eletta Capitale Italiana della Cultura. In precedenza il titolo era andato a Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015, a Mantova nel 2017, a Pistoia nel 2018 e a Parma nel 2020 e 2021. Bergamo e Brescia saranno Capitali italiane della Cultura nel 2023 e Pesaro nel 2024.
L’Umbria e l’Abruzzo sono le Regioni con più candidate: tre a testa. Nell’elenco figurano ben cinque città capoluogo e 11 non capoluogo: tra queste anche Peccioli, Borgo Bandiera Arancione situato in provincia di Pisa. Di seguito l’elenco delle candidate.