Campania, la regione nel mondo dove si mangia meglio: la Top 10
TasteAtlas ha stilato la classifica delle migliori regioni nel mondo in cui si mangia meglio, e al primo posto c'è la Campania: ecco la Top 10
Pubblicato:
La Campania
Al primo posto c'è la Campania, con un punteggio di 4,60/5: secondo l'indagine condotta da TasteAtlas, i migliori piatti da assaporare in questa regione sono - ovviamente - la pizza, le linguine allo scoglio e la parmigiana di melanzane alla napoletana. Tra le eccellenze assolutamente da provare, inoltre, troviamo la mozzarella di bufala campana, i bocconcini di mozzarella e i limoni di Sorrento.
L’Emilia Romagna
Seconda posizione per l'Emilia Romagna, che invece ottiene un punteggio di 4,57/5: le sue ricette più prelibate solo le tagliatelle col ragù alla bolognese, le lasagne alla bolognese e la piadina romagnola. Inoltre, nella Food Valley italiana vengono prodotte eccellenze quali il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e l'Aceto Balsamico di Modena.
Giava
A chiudere la classifica è una regione esotica: si tratta di Giava, in Indonesia, che si guadagna un punteggio di 4,51/5 e ottiene così il terzo posto. Ci sono diverse specialità tipiche da assaggiare, come il rawon (zuppa di manzo) o il batagor (gnocchi di pesce fritto), mentre tra i prodotti da provare c'è il serundeng, del cocco grattugiato piccante.
Creta
Vediamo ora il resto della classifica: in quarta posizione troviamo Creta, in Grecia, con un punteggio di 4,49/5. Alcuni suoi piatti tipici sono conosciuti anche da noi, come ad esempio il dakos (un'insalata con la feta) o l'antikristo (il barbecue tradizionale).
La Sicilia
Ad aggiudicarsi la quinta posizione è la Sicilia, che conquista un punteggio di 4,48/5. Quali piatti della sua tradizione dobbiamo assolutamente assaporare? Ovviamente gli arancini (o arancine), i cannoli e la pasta alla norma. Mentre le eccellenze tipiche più prelibate sono il pistacchio verde di Bronte, il pomodoro di Pachino e l'arancia rossa di Sicilia.
Il Guangdong
Lasciamo ancora l'Italia per il sesto posto: ad occuparlo è la regione di Guangdong, in Cina, che ha ottenuto un punteggio di 4,44/5. Tra i suoi piatti tipici spiccano lo siu yuk (carne di maiale arrosto) e il dim sum (un'insieme di portate leggere da accompagnare al tè), mentre il prodotto più famoso è il litchi.
Il Lazio
Possiamo ora anticipare che il resto della classifica è dominato dal nostro Paese: in settima posizione c'è il Lazio, con un punteggio di 4,44/5. Tra i migliori piatti, non possiamo proprio fare a meno di citare la carbonara, la gricia, l'amatriciana e la cacio e pepe. Mentre le eccellenze più note sono i bucatini, le fettuccine e il pecorino romano.
La Toscana
Ottavo posto per la Toscana, che si aggiudica un punteggio di 4,43/5: anche qui, l'elenco dei piatti tipici è lunghissimo e include ricette come le pappardelle al cinghiale, la fiorentina e la panzanella. I prodotti migliori della regione sono invece i pici, il prosciutto toscano e un'infinità di vini rinomati, come il Chianti e il Montepulciano.
La Lombardia
La Lombardia, con un punteggio di 4,42/5, conquista la nona posizione: ci sono molti piatti famosi in tutto il mondo, come il risotto, l'ossobuco alla milanese e i pizzoccheri alla valtellinese. Inoltre ci sono diverse eccellenze da provare, come il Grana Padano, la bresaola della Valtellina e il taleggio.
La Liguria
Il decimo posto è occupato dalla Liguria, che ha ricevuto un punteggio di 4,42/5. Inutile dire che il piatto della tradizione più conosciuto è il pesto alla genovese, che si accompagna alla focaccia di Recco e alla farinata di ceci. Tra le eccellenze, invece, spuntano il basilico genovese, le trofie e le linguine.
La cucina italiana è una delle migliori a livello internazionale, e ora arriva una nuova conferma: TasteAtlas, celebre guida online di viaggi e gastronomia, ha stilato l’annuale classifica delle regioni nel mondo in cui si mangia meglio, premiando l’Italia e le sue tantissime eccellenze. Si intitola “100 Best Food Regions in the World 2023/2024”, ed è basata su quasi 400mila valutazioni di piatti tipici e su oltre 100mila recensioni di prodotti alimentari locali delle principali regioni al mondo. Al primo posto troviamo la Campania, con alcune delle sue ricette più buone e conosciute, ma anche il resto della classifica è un elogio al nostro Paese. Scopriamo la Top 10.