Bollette, le città d'Italia dove luce e gas sono più cari
I rincari hanno colpito duramente la popolazione italiana, facendo aumentare le bollette: ecco le città in cui luce e gas costano di più
Pubblicato:
Genova
Al decimo posto c'è Genova, che segna un +82,6% rispetto allo scorso anno: la città ligure è decisamente sopra alla media nazionale per quanto riguarda i rincari.
Torino
Nona posizione per Torino, con un rincaro dell'84,4%. Questa è solo la prima città piemontese che incontriamo: la regione è infatti tra le più colpite dall'aumento dei prezzi di luce e gas.
Imperia
Rimaniamo sempre al Nord per l'ottavo posto, che va alla città di Imperia: qui le tariffe energetiche sono aumentate dell'85%, facendo schizzare in alto i costi per le famiglie.
Cuneo
Cuneo si trova in settima posizione, con un +85,3%. È sempre in Piemonte che gli aumenti si stanno facendo sentire, complice anche un inverno che, seppur non particolarmente rigido, è caratterizzato da frequenti sbalzi di temperatura.
Terni
Sesto posto per Terni, dove i rincari hanno raggiunto l'84,5%: è la prima città del Centro Italia che incontriamo in classifica (ma non l'unica).
Novara
Torniamo di nuovo in Piemonte per la quinta posizione: si tratta della città di Novara, che segna un +85,7% nei prezzi di luce e gas in bolletta, andando a pesare notevolmente sul budget degli abitanti.
Perugia
Al quarto posto c'è la città di Perugia, con un aumento dell'85,8% sulle bollette. È dunque l'Umbria un'altra delle regioni più colpite, in particolare lungo la catena appenninica e nelle zone più interne.
Biella
Vediamo ora il podio delle città che hanno subito i maggiori rincari: al terzo posto troviamo Biella, nell'area settentrionale della regione, con un +86,1%.
Vercelli
Medaglia d'argento per Vercelli, anch'essa in Piemonte: qui le bollette sono aumentate dell'87,1%, una vera stangata per i cittadini.
Alessandria
Infine, il primo posto va ad Alessandria, con un aumento dell'88,6% sulle bollette di luce e gas rispetto al 2022. Il podio è dunque interamente piemontese, un triste record per la regione - che ha ben 6 città nella Top 10.
Negli ultimi mesi, l’Italia ha visto aumentare un po’ ovunque il costo della vita: dai rincari sui prodotti alimentari agli incrementi nelle tariffe di luce e gas, per molti cittadini sta diventando davvero difficile fare fronte alle nuove spese. Diversi sono i motivi che ci hanno condotto sino a questo punto, con una situazione geopolitica instabile a livello europeo, una lenta ripresa post-pandemia e l’aumento dei prezzi delle materie prime. Durante la stagione invernale, uno dei problemi principali per gli italiani riguarda proprio il caro bollette: quali sono i luoghi in cui luce e gas costano di più?
Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città che hanno visto i maggiori rialzi annui, sulla base dei dati Istat relativi al mese di gennaio 2023. A livello nazionale, ad inizio anno gli italiani hanno visto un aumento del 67,3% nei costi di luce e gas rispetto a quelli del 2022. Il che si traduce in circa 907,50 euro annui di incremento medio. Ma in alcune località si sono toccate percentuali persino più vertiginose, arrivando ad aumenti fino al 90%. La classifica di UNC rivela quali sono le città più virtuose, con Potenza al primo posto (+35,2%) e a seguire Aosta (+50,8%), Olbia-Tempio (+51%), Napoli (+51,4%) e Gorizia (+51,7%). Vediamo invece la Top 10 delle città dove i rincari hanno colpito maggiormente.