Lerici, Comune situato in Liguria, si è aggiudicato il premio 2023 di Best Tourism Villages, dedicato alle mete emergenti in ambito turistico
Pubblicato:
Lerici Best Tourism Villages 2023
Il borgo di Lerici, in provincia di La Spezia, si è aggiudicato il premio Best Tourism Villages 2023 nell'ambito dell'assemblea dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) che è in corso a Samarcanda, in Uzbekistan. La candidatura di Lerici era stata presentata dal Ministero del Turismo perché il comune ligure di poco più di 10 mila abitanti si trova in un'area caratterizzata da attività tradizionali con un forte impatto identitario, tutti elementi che rispettano i requisiti del bando.
Il premio Best Tourism Villages
Il premio Best Tourism Villages 2023 vinto da Lerici fa parte del programma dell'UNWTO che ha l'obiettivo di individuare e incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, che mettano a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità, per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La soddisfazione del sindaco di Lerici
Il sindaco di Lerici, Leonardo Pavoletti, ha commentato così la vittoria del premio Best Tourism Villages 2023: "Il turismo è la vocazione del nostro territorio - le parole del primo cittadino riportate sul sito ufficiale del Ministero del Turismo - il Golfo dei Poeti, come viene riconosciuto in tutto il mondo, è la nostra terra e ospita da sempre cultura, in tutte le sue forme. Ogni giorno lavoriamo allo sviluppo di quella che è la nostra risorsa più importante perché non sia solo turismo di ombrelloni e ristoranti ma perché l’offerta sia diversificata, esperienziale, al passo con i tempi e di qualità. Un grazie sentito al ministro Santanchè per aver sostenuto la nostra candidatura".
Trionfo Lerici: il commento di Daniela Santanchè
Il successo di Lerici è stato commentato con gande entusiasmo anche da Daniela Santanchè, Ministro del Turismo: "Una notizia che ci riempie di orgoglio e che pone l'Italia dei Borghi al centro del mondo - ha dichiarato la Santanchè - Lerici è uno dei 5600 borghi della nostra Nazione che rappresenta l’Italia autentica, quella del saper fare, del saper accogliere, quell’Italia delle eccellenze e delle bellezze che sono invidiate da tutto il mondo, sinonimo di eccellenza e alfieri del Made in Italy che il governo si impegna a valorizzare nel suo mandato".
Civita di Bagnoregio
Insieme a Lerici, altri due comuni italiani sono stati selezionati per partecipare al programma di upgrade che serve per entrare a far parte di un network globale: uno di questi è Civita di Bagnoregio, già candidato a Capitale Italiana della Cultura 2025.
Sabbioneta
Oltre a Civita di Bagnoregio e Lerici, anche Sabbioneta è tra i comuni selezionati per entrare a far parte del network globale insieme ad altre località in cui si potranno scambiare esperienze e buone prassi anche con esperti e partner del settore pubblico e privato.
San Ginesio
Da quando è stata lanciata l'iniziativa Best Tourism Village, sono diversi i borghi italiani premiati: uno di questi è San Ginesio, eletto il miglior villaggio turistico italiano del 2021.
Anche l'Isola del Giglio è stata premiata tra i Best Tourism Villages del 2022.
Otricoli
Il borgo umbro di Otricoli, invece, nell'ambito del Best Tourism Villages del 2022 è stato ammesso al programma upgrade.
A Lerici è stato assegnato il premio Best Tourism Villages 2023: il riconoscimento al borgo ligure è stato assegnato in occasione dell’assemblea dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) che è in corso a Samarcanda, in Uzbekistan. Il premio va alle località emergenti in ambito turistico capaci di dare nuovo slancio all’economia.