Bergamo è la "Città del formaggio 2021": i prodotti tipici
Bergamo è stata eletta la "Città del formaggio 2021": dallo Strachitunt al Taleggio, passando per il Formai de Mut, ecco i suoi prodotti tipici
Pubblicato:
Formai de Mut
Il Formai de Mut è un formaggio DOP tipico della zona dell'Alta Brembana in provincia di Bergamo. Il suo nome in lingua lombarda significa "formaggio di montagna". Questo formaggio viene prodotto in alta montagna, su vette che vanno dai 1.200 ai 2.500 metri: ideale da degustare con la polenta, si accompagna alla perfezione con vini come il Botticino Rosso, il Curtefranca rosso e il Valcalepio.
Strachitunt
Lo Strachitunt è il formaggio della Val Taleggio antenato del Gorgonzola. Il suo nome in lombardo significa letteralmente "stracchino rotondo": viene prodotto con latte vaccino intero utilizzando la tecnica delle cagliate. Questo formaggio a pasta crudo che può essere anche erborinato, nel marzo del 2014 è stato riconosciuto dalla Comunità Europea come prodotto DOP.
Taleggio
La zona di produzione del Taleggio, oltre che Bergamo, comprende anche le province di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara e Treviso. Prende il nome dall'omonima valle dell'alto bergamasco: formaggio a crosta lavata di consistenza molle, viene realizzato utilizzando latte vaccino.
Gorgonzola
Il Gorgonzola, tra le eccellenze enogastronomiche italiane riconosciute in tutto il mondo, è un formaggio prodotto con latte intero di vacca. Prende il nome dall'omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali e nella quale, ogni anno, si celebra la Sagra del Gorgonzola verso la fine del mese di settembre. Con oltre 4 milioni di forme, il gorgonzola è il secondo formaggio DOP al mondo per produzione dietro al Grana Padano.
Provolone Valpadana
Il Provolone Valpadana è un formaggio grasso di latte vaccino a pasta filata e semidura. In origine era una variante della provola Campana che ha cominciato a essere prodotta nella Pianura Padana verso la fine del XIX secolo. La sua stagionatura, a seconda del risultato che si intende ottenere, può durare da un minimo di dieci giorni a oltre un anno. Esistono due tipi di Provolone: dolce e piccante.
Quartirolo Lombardo
Formaggio da tavola realizzato con latte vaccino, il Quartirolo Lombardo è un prodotto a Denominazione di origine protetta (DOP). Le sue origini risalgono al X secolo: in principio era un formaggio tipicamente stagionale e veniva prodotto alla fine dell'estate con il latte delle vacche che si erano nutrite di erba quartirola, l'erba ricresciuta dopo il terzo taglio. Oggi, invece, viene prodotto tutto l'anno.
Agrì di Valtorta
L'Agrì di Valtorta viene prodotto con latte intero di vacca appena munto: è un formaggio fresco a pasta cruda e ha ottenuto l'omologazione di presidio slow food. La sua zona di produzione è quella della Valle Stabina limitatamente ai comuni di Valtorta e Ornica in provincia di Bergamo.
Stracchino
Lo Stracchino è un formaggio tipico della Lombardia, prodotto anche in Toscana e in Veneto. Si tratta di un formaggio a pasta molle e cruda di breve stagionatura, realizzato utilizzando latte vaccino intero che può essere anche crudo o pastorizzato.
Salva Cremasco
Il Salva Cremasco è un formaggio DOP a pasta cruda e a crosta lavata con una stagionatura che può essere sia media che lunga. Principalmente viene prodotto nel cremasco, nella bassa bergamasca e nella pianura bresciana. Le sue origini risalgono al XII secolo e sono legate alla transumanza dei mandriani.
Grana Padano
Anche il Grana Padano fa parte dei formaggi della bergamasca. Conosciuto in tutto il mondo al pari del Parmigiano Reggiano, il Grana si produce in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige. Con quasi 5 milioni di forme prodotte è il formaggio più venduto del pianeta e uno dei più esportati all'estero.
Bitto
Tra i formaggi della bergamasca c'è anche il Bitto: si tratta di un formaggio d'alpeggio e di stalla a pasta cotta e semidura, prodotto lavorando il latte vaccino crudo intero in loco due volte al giorno, la mattina e la sera, subito dopo la mungitura. La sua origine è antichissima e risale ai tempi dei Celti.
Bergamo è stata insignita del titolo di “Città del formaggio 2021“: a eleggere il capoluogo lombardo è stata l’Onaf, l’Organizzazione Nazionale degli assaggiatori di formaggio. Si tratta di un importante riconoscimento che premia la vastissima produzione casearia del territorio. Ecco una selezione dei migliori formaggi prodotti a Bergamo e provincia.