Quali sono le banche italiane più solide: la classifica
Le banche della Bce sono più solide che mai: molte di loro hanno registrato un miglioramento dei requisiti patrimoniali rispetto al periodo che precede la pandemia di Covid-19 scoppiata nel 2020. A dichiararlo è la classifica Srep, acronimo di Supervisory Review and Evaluation Process, che ha valutato lo stato di “salute” degli istituti bancari dell’eurozona.
Srep discende dal regolamento sui requisiti patrimoniali e mira a rafforzare la disciplina di mercato, garantendo che gli investitori e i depositanti siano informati sulla solvibilità degli istituti di credito. Le banche europee mostra uno miglioramento dei requisiti che va dal 14,9% al 15,1% sul fronte delle attività ponderate per il rischio nel 2022 e dal 10,5% al 10.6% per il capitale Cet1.
Stando al Consiglio di Vigilanza della Bce, guidato dall’italiano Andrea Enria, la maggior parte delle banche operano a livelli di capitale superiori a quelli dettati dai requisiti patrimoniali e dalle linee guida. Ecco la classifica delle banche italiane più solide.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Forbes celebra la Riviera Ligure, la meta ideale per i buongustai
-
Giolitti, la gelateria romana scelta da Re Carlo e Camilla
-
Chi sono i 21 miliardari più giovani al mondo: 3 sono italiani
-
Case a 1 euro a Penne vicino Pescara, è boom di richieste
-
I dazi Usa e la reazione polemica di Sorbillo: la pizza speciale
-
Linus contro il Comune di Riccione, scoppia il caso Radio Deejay
-
Incredibile scoperta in Sardegna: spuntano i resti di un dinosauro
-
Cambia la speranza di vita in Italia: quanto a lungo si vive qua
-
Perché Re Carlo si è scusato con la cucina italiana