Badalisc: il cartoon sul mostro della Val Camonica a Hollywood
Il regista Lino DiSalvo, animatore di Frozen, porta il Badalisc a Hollywook: il mostro della Val Camonica è il protagonista di un nuovo cartoon
Pubblicato:
Badalisc: il mostro della Val Camonica diventa un cartoon
Il Badalisc sarà il protagonista di un nuovo cartoon di Hollywood realizzato da Lino DiSalvo, animatore di fama internazionale che ha lavorato a progetti di calibro mondiale come Frozen della Disney. Secondo la tradizione, il Badalisc è un mostro mitologico che vive nei boschi della Val Camonica nella notte dell'Epifania, viene catturato dai giovani di Andrista e portato in Paese. Per l'occasione, questo essere mitologico "spiffera" notizie goliardiche sugli abitanti della comunità. Dopo aver cenato, il mostro viene lasciato libero di tornare nei boschi fino a quando si ripeterà di nuovo la tradizione.
Badalisc: il mostro della Val Camonica diventa un cartoon
Il nuovo film di Hollywood dedicato al Badalisc diventa un'occasione per far conoscere in tutto il mondo la Val Camonica, territorio pieno di tradizioni e luoghi incantevoli che vanta anche alcune delle località sciistiche più importanti della Lombardia. Attraversata dall'alto corso del fiume Oglio, la Val Camonica si estende tra le province di Brescia e Bergamo ed è stata inserita nell'elenco dei Beni Protetti dall'UNESCO.
Badalisc: il mostro della Val Camonica diventa un cartoon
Le tradizione del Badalisc viene tramandata nel territorio di Andrista, una frazione del comune di Cevo in provincia di Brescia, città eletta capitale della Cultura 2023 insieme a Bergamo. Ogni anno, il 5 e il 6 gennaio, ad Andrista si celebra la festa del Badalisc: un pupazzo con le sue sembianze viene portato in paese dove racconta i segreti degli abitanti del posto.
Badalisc: il mostro della Val Camonica diventa un cartoon
Rappresentato come un essere dalla grossa testa ricoperta di peli di capra, piccole corna, un'enorme bocca e occhi fiammeggianti, il Badalisc è stato a lungo protagonista di una festa anche a Berzo, comune di poco più di 1.500 abitanti situato in Val Camonica e confinante con Cevo, Sonico, Malonno, Sellero, Paisco Loveno e Cedegolo.
Badalisc: il mostro della Val Camonica diventa un cartoon
Il cartoon sul Badalisc verrà realizzato da Lino DiSalvo, regista italo-americano che ha lavorato per 17 anni come animatore della Disney, realizzando il capolavoro animato Frozen e svolgendo il ruolo di supervisore delle animazioni di titoli come Bolt, Chicken Little, La carica dei 102 e tanti altri ancora. Il film sul Badalisc sarà la sua seconda opera da regista dopo Playmobil The Movie.
Il Badalisc diventa un cartoon a Hollywood: il mostro della Val Camonica sarà il protagonista del prossimo film di Lino DiSalvo, l’animatore del lungometraggio animato Frozen della Disney.
Il nuovo cartone racconterà le vicende del Badalisc, una figura mitologica della Val Camonica che secondo la tradizione vive nel bosco ma ogni anno, nella notte dell’Epifania, viene portato dai giovani ad Andrista, frazione del comune di Cevo in provincia di Brescia. Scopriamo insieme i segreti del film d’animazione che andrà alla conquista di Hollywood.