Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Ginevra
Al decimo posto spicca Ginevra, una delle città più popolose della Svizzera: i consolati contano poco più di 130.500 cittadini italiani che vi risiedono, mentre l'età media è di 44 anni.
Rosario
Voliamo invece oltreoceano per la nona posizione, occupata da Rosario: la vivace città argentina situata nella regione di Santa Fe accoglie quasi 138mila cittadini italiani, la cui età media è pari a 47 anni.
Francoforte
Ottavo posto per Francoforte, la multiculturale cittadina tedesca che offre molte interessanti opportunità per gli italiani: ve ne risiedono poco più di 156mila, i quali hanno un'età media di 41 anni.
Charleroi
Charleroi, piccola città mineraria del Belgio, continua ad attrarre cittadini italiani, soprattutto per motivi di lavoro. Questa località si aggiudica dunque il settimo posto, con quasi 168mila emigrati provenienti dal nostro Paese - l'età media è di 50 anni.
Parigi
Scivoliamo in sesta posizione, dove si classifica la città di Parigi: la capitale francese, oltre ad essere una delle più importanti mete turistiche europee, accoglie molti cittadini italiani (sono ben 177mila gli iscritti al consolato, di età media pari a 43 anni.
Stoccarda
Stoccarda, un'altra importante città tedesca, si aggiudica la quinta posizione tra le più appetibili per i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero: il consolato ne registra oltre 182mila, di età media pari a 40 anni. La Germania è anche il Paese europeo dove nasce il maggior numero di bimbi da genitori italiani.
Zurigo
Al quarto posto troviamo Zurigo, la città più popolosa della Svizzera, nonché il principale polo economico e finanziario del Paese. Vi risiedono oltre 214mila cittadini italiani, i quali hanno un'età media di 42 anni.
San Paolo
Il podio vede ben due città extraeuropee: al terzo posto c'è San Paolo, la città più popolosa del Brasile (e persino dell'intero continente sudamericano). Gli italiani che la scelgono per trasferirsi sono quasi 239.500, e hanno un'età media pari a 44 anni.
Buenos Aires
Medaglia d'argento per la città di Buenos Aires, capitale dell'Argentina: conquista il secondo posto con un numero di cittadini italiani residenti pari a oltre 322mila, i quali hanno un'età media di 49 anni.
Londra
Infine, al primo posto c'è Londra: la capitale inglese continua ad essere una delle città più apprezzate al mondo, anche per gli italiani che si trasferiscono all'estero. È molto scelta dai giovani per studiare, come si evince dall'età media (pari a 37 anni). Il numero complessivo di cittadini italiani che vi risiedono è di 374.935.
I flussi migratori dall’Italia registrano un continuo aumento ormai da diversi anni, come rivela l’ultimo rapporto dell’Istat. A dicembre 2022, data a cui risalgono le informazioni più recenti, sono ben 5 milioni e 490mila i cittadini italiani residenti all’estero – di questi, 3 milioni e 246mila hanno scelto l’Europa, mentre 2 milioni e 384mila si sono trasferiti in America. L’età media degli italiani all’estero è pari a 43 anni, con un 53% del totale rappresentato dal sesso maschile (dati che, tuttavia, differiscono moltissimo in base alle località).
Diversi sono i motivi per cui gli italiani si trasferiscono all’estero: alcuni colgono interessanti opportunità di studio o di lavoro, altri scelgono di seguire il partner nel suo Paese d’origine, mentre sempre più pensionati cercano un buen retiro dove trascorrere il resto della loro vita. L’Istat suddivide i cittadini italiani all’estero in base al loro luogo di nascita: solo il 31,6% di essi è nato in Italia, mentre continuano ad aumentare i bimbi che nascono da famiglie italiane già trasferitesi fuori dai confini nazionali.
L’Istat ha poi pubblicato nel suo report la classifica delle città straniere dove risiede il maggior numero di italiani, basandosi sui dati dei consolati locali: scopriamo quali sono.