Vicino a Milano, ma non solo, vi sono diversi luoghi di culto dove scoprire un pezzo della storia e della cultura lombarda
Pubblicato:
Campagna e abbazie, nei dintorni di Milano è possibile fare un vero e proprio viaggio attraverso la storia calpestando il suolo di edifici religiosi molto antichi e affascinanti.
Tutto intorno a una delle metropoli più vive d’Italia si trovano diversi luoghi da scoprire per approfondire l’aspetto storico e architettonico della Lombardia. In particolare esiste la Strada delle Abbazie, un percorso che si estende tra il Parco Agricolo Sud e il Parco del Ticino, che permette di spostarsi sia in auto che in bicicletta. Sono sette i luoghi di fede che ne fanno parte: abbazia di Chiaravalle, abbazia di Mirasole, abbazia di Morimondo, abbazia di Viboldone, basilica di Santa Maria in Calvenzano, chiesa di San Lorenzo in Monluè, chiesa di San Pietro in Gessate. Quest’ultima, a differenza delle altre, si trova nel cuore di Milano.
Abbazia di Chiaravalle
Fondata da Bernardo di Chiaravalle tra il 1150 e il 1160, l’abbazia di Chiaravalle era inizialmente un centro di preghiera e lavoro. La sua consacrazione è datata 1221. Il modello alla base della struttura è quello cistercense bergognone, ma in seguito vennero fatte delle aggiunte e degli affreschi. È visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30. Domenica e festivi dalle 14,30 alle 17,30.
Abbazia di Mirasole
Abbazia di Morimondo
L’abbazia di Morimondo fu fondata dai monaci Cistercensi nel 1134. Da subito luogo dedicato alla produzione agricola e alla cura dei terreni, ebbe un lungo declino iniziato dalla metà del 1400, fino alla soppressione nel 1799. Nel 1952 è tornata ad essere abitata dai monaci. È visitabile normalmente ed è aperta per il culto. Sono previste anche visite guidate. Si trova in località Morimondo, al confine con il territorio di Pavia.
Abbazia di Viboldone
La nascita dell’abbazia di Viboldone potrebbe essere datata 1176, ma la fine delle opere è databile 1348 e avvenne grazie agli Umiliati, ordine religioso formato da monaci, monache e laici. Oggi ospita le monache benedettine. La chiesa, che si trova nei dintorni di Milano, è aperta per il culto.
Basilica di Santa Maria in Calvenzano
La basilica di Santa Maria in Calvenzano, realizzata con il cotto lombardo, è aperta per il culto, ma è anche possibile conoscerla maggiormente grazie a visite guidate. La chiesa nel 1093 venne ceduta a dei monaci cluniacensi, che dopo due anni l’avevano fatta diventare un’abbazia. Nel 1558 fu trasformata in commenda.
Chiesa di San Lorenzo in Monluè
Chiesa di San Pietro in Gessate
Non si trova nei dintorni di Milano ma nel cuore della città vicino a piazza Cinque Giornate si tratta della chiesa di San Pietro in Gessate, che fa parte della Strada delle Abbazie. Realizzata tra il 1447 e il 1475, divenne abbazia nel 1493. Al suo interno è possibile ammirare diversi esempi di pittura di tipo lombardo. Gli orari di apertura variano da estate e inverno.