C'è anche una prof italiana tra i 50 migliori insegnanti al mondo
Una prof italiana è tra i 50 migliori insegnanti al mondo: si tratta di Katja Battaglia, finalista per l'edizione 2023 del Global Teacher Prize
C’è una professoressa italiana nella lista dei 50 migliori insegnanti al mondo finalisti del Global Teacher Prize 2023: si tratta di Katja Battaglia che insegna in una piccola scuola secondaria dell’entroterra montano dell’Abruzzo.
Katja Battaglia è l’unica italiana tra i migliori 50 insegnanti al mondo
Come si legge sulla scheda presente all’interno del sito ufficiale del Global Teacher Prize, Katja ha scelto di diventare insegnante per poter dare un modesto contributo alla costruzione di un mondo migliore, concentrandosi sulla storia e sulla cultura del suo territorio, così da poter insegnare agli studenti il patrimonio della loro comunità, aiutandoli a sviluppare competenze di vita cittadina attiva.
La priorità di Katja Battaglia è quella di personalizzare il viaggio degli studenti: insegnare per lei rappresenta un percorso che offre molte opportunità di apprendimento. Oggi Katja insegna in una piccola scuola nell’entroterra montano dell’Abruzzo: alle sue spalle vanta già 18 anni di insegnamento.
Nel corso della sua carriera la sperimentazione pedagogica ha giocato un ruolo molto importante per migliorare l’alfabetizzazione dei suoi studenti, trasmettere l’oro l’arte di parlare in pubblico e incoraggiare la comprensione. Katja si concentra in maniera particolare sulla creazione di lezioni coinvolgenti, in grado di affascinare gli studenti. Le lezioni di Katja contribuiscono a un apprendimento efficace: l’insegnante abruzzese migliora di continuo i suoi programmi.
La Battaglia ha avviato un Laboratorio di Scrittura Creativa dando vita a numerose produzioni, contribuendo alla nascita di alcuni notevoli lavori studenteschi come il giornalino scolastico e due e-book: “Il favoloso mondo degli uccelli” premiato dall’Associazione Ornitologica di Pescara, e un altro e-book dedicato a Caramanico (in provincia di Pescara) che si è classificato primo al Premio Nazionale di Letteratura naturalistica Parco Majella andato in scena ad Abbateggio, uno dei borghi più belli d’Italia.
Gli studenti delle classi di Katja si collocano al di sopra della media nazionale in termini di risultati. La maggior parte degli studenti ha proseguito gli studi universitari, entrando nel mondo del lavoro come medici, insegnanti, psicologi, ingegneri e dottori in legge.
Già finalista dell’Atlas Teacher Award 2023, Katja Battaglia ha fatto sapere che qualora dovesse vincere il Global Teacher Prize utilizzerà i fondi del premio per istituire borse di studio destinate a studenti economicamente svantaggiati e ai più meritevoli per finanziare ulteriori studi sulla storia del territorio locale.
In caso di vittoria del Global Teacher Prize del 2023, in programma l’8 novembre a Parigi durante la conferenza generale dell’UNESCO, Katja Battaglia vorrebbe costruire anche una scuola in Burkina Faso per promuovere la cittadinanza globale.
Global Teacher Prize 2023: i 50 finalisti
- Aigul Ishangaliyeva
- Alberto Rodrigues Dos Santos
- Ana Maria Rusu
- Annie Ohana
- Artur Proidakov
- Babak Mashhadi Ebrahim
- Brendan Kenna
- Bruno Guillen
- Bryan Rivera
- Danny Bernales Sotomayor
- Deep Narayan Nayak
- Eric Asomani Asante
- Estefany Mella Cuevas
- Eyad Alsouqi
- Geisha Bonilla
- Hari Krishna Patcharu
- Ian Preston
- Isa Abbas
- James Kidiga David
- Katja Battaglia
- Kim Bearden
- Lacey Hoosier
- Laila El Baghazaoui
- Lia Laela Sarah
- Liudmyla Tabolina
- Lucila Johana Suárez Santillán
- Manuel Chaves Quirós
- Mariette Wheeler
- Marina Zacharia
- Melissa Tracy
- Millicent Cassianes
- Mokolwane Masweneng
- Monir El Moudden
- Nicolas Gaube
- Nora Al Suroor
- Peace Sule
- Sadat Minandang
- Shafina Vohra
- Shawn Adler
- Sister Zeph
- Stephanie Akinwoya
- Therese Mabaka
- Toni García Arias
- Tuba Dumlu Güler
- Uroš Ocepek
- Wan Muadzam Wan Abidin
- Wang Rui
- William Caldera Pantoja
- Yarinett Rojas
- Yuji Matsuda