Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

Le città più smart al mondo: nella Top 50 c'è anche Milano

Nella classifica delle città più smart al mondo, che prende in considerazione le realtà più avanzate tra tecnologia e sostenibilità, spicca anche Milano

Quando una città può considerarsi davvero smart? È questa la domanda a cui risponde lo studio Cities of the Future, realizzato da Easy Park Group: avendo cura di fattori quali sostenibilità ambientale e sviluppo tecnologico, è stata stilata la classifica delle 50 città più smart al mondo. Tra di esse spunta anche un’italiana.

Le città più smart al mondo

La classifica prende in considerazione ben 14 fattori che servono da indice del modo in cui alcune tra le più importanti città al mondo stanno camminando verso il futuro. Easy Park Group ha individuato quelle realtà che, facendo uso di una tecnologia sempre più avanzata, adottano nuove soluzioni per migliorare la loro sostenibilità e vivibilità, a favore dei loro cittadini.

In particolare, si è preso in considerazione lo sviluppo digitale (e il modo in cui questo impatta su vari ambiti come la salute, l’amministrazione e il lavoro), l’innovazione nella mobilità e la sostenibilità ambientale, soprattutto in rapporto al cambiamento climatico che esige una risposta sempre più immediata.

Lo studio è stato condotto tenendo in considerazione tre diverse categorie di città: quelle tra i 50mila e i 600mila abitanti, quelle tra i 600mila e i 3 milioni di abitanti e quelle con più di 3 milioni di abitanti. È in quest’ultima fascia che rientrano alcune delle metropoli più sviluppate di sempre, che ora vantano un titolo in più.

La Top 50 vede infatti città di ogni angolo del globo, con un podio straordinario. Al primo posto c’è Londra, seguita immediatamente da New York (sul secondo gradino) e da San Francisco (in terza posizione). Sono queste le metropoli più smart al mondo, che combinano alla perfezione tutti i fattori succitati. Ma nella classifica troviamo anche una città italiana.

Si tratta di Milano, che vanta il 37esimo posto: il capoluogo lombardo ha guadagnato punti soprattutto nella lotta al cambiamento climatico e nello sviluppo di tecnologie che mirano alla sostenibilità ambientale. Ne sono un esempio i suoi edifici verdi, ma anche la gestione dei rifiuti e l’adozione di nuove soluzioni per essere più green.

Ecco la Top 10 delle città più smart al mondo:

  • 1. Londra
  • 2. New York
  • 3. San Francisco
  • 4. Singapore
  • 5. Berlino
  • 6. Rotterdam
  • 7. Seattle
  • 8. Seoul
  • 9. Washington DC
  • 10. Manchester

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963