La casa più costosa venduta a Milano: le 5 zone più care in città
Mercato immobiliare, ecco le cinque zone più care di Milano secondo i dati riferiti dall'Osservatorio delle residenze esclusive del Capoluogo lombardo
Pubblicato:
Quadrilatero
Le richieste più care a Milano si registrano nel Quadrilatero della Moda. Nel quartiere circoscritto dalle quattro vie della moda, via Monte Napoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia, la media dei prezzi delle case è di 15.192 euro al metro quadro, con picchi che raggiungono anche i 25.000 euro.
Brera
Nel quartiere Brera-Garibaldi di Milano si superano gli 11.000 euro al metro quadro, con massimi oltre i 15.000 euro. Stando alla media ponderata delle quotazioni di mercato, i valori sono aumentati di circa lo 0,30% rispetto alla fine del 2020.
Magenta
A Magenta è stata registrata l'operazione più costosa nel mercato residenziale di Milano durante la prima parte del 2021: 20 milioni di euro per una casa di 1.500 metri quadrati più giardino attorno a corso Magenta. Lo rivela l'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio delle residenze esclusive di Milano, redatto da Tirelli & Partners.
Corso Venezia
Scelta come location per girare il film dedicato alla vita di Gucci, Corso Venezia ha fatto registrare una delle operazioni immobiliari più costose dell'anno a Milano: 6 milioni di euro per un appartamento da ristrutturare di 480 metri quadrati.
Centro storico
Tra le zone più costose di Milano, città che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Cortina, resta ovviamente anche il Centro Storico, dove si registra però una diminuzione dei valori medi dello 0,85% rispetto all'anno scorso. In media, stando a quanto riferito dall'Osservatorio delle residenze esclusive di Milano, per vendere un immobile di lusso servono due anni.
Milano è una delle città dove si registrano le operazioni immobiliari più costose di tutta Italia. Secondo i dati dell’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio delle residenze esclusive di Milano, redatto da Tirelli & Partners, a Corso Magenta è stata venduta una casa di 1.500 metri quadrati più giardino al costo di 20 milioni di euro. Si tratta dell’operazione con il prezzo più alto della prima parte del 2021.
In generale le zone con i prezzi più alti del Capoluogo della Lombardia, insieme a Corso Magenta, sono il Centro Storico, il Quadrilatero della Moda, Brera e Corso Venezia. Nel resto della città, sono considerate esclusive le case con valore a metro quadrato superiore a 7.000 euro e con un prezzo totale di almeno un milione di euro.