Wiki Loves Monuments 2023: tutte le foto premiate in Italia
L'edizione italiana di Wiki Loves Monuments 2023 ha visto protagonisti gli edifici religiosi: scopriamo quali sono le più belle foto premiate
Pubblicato:
Firenze – Cattedrale di Santa Maria del Fiore
La classifica dedicata agli edifici religiosi vede 5 vincitori: al primo posto c'è la meravigliosa foto scattata dall'utente FrancescoSchiraldi85, intitolata Firenze - Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Immortala, ovviamente, l'iconico monumento con la cupola del Brunelleschi, nell'istante esatto in cui il tramonto lo tinge di colori unici.
Basilica di San Vitale di Ravenna
Al secondo posto c'è la Basilica di San Vitale di Ravenna, fotografata dall'utente Francescomarraccini: in particolare, si tratta di una visione mozzafiato dell'interno della cupola barocca della chiesa, con i suoi pregiati affreschi.
Natura e Architettura
In terza posizione troviamo la foto dell'utente Abbrey82, intitolata Natura e Architettura: si tratta della Chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio, in Abruzzo. Spettacolare è lo sfondo che la incornicia, con le montagne in lontananza.
Duomo di Monreale
Il palermitano Duomo di Monreale è protagonista della foto dell'utente Dariolp83, che si è aggiudicato il quarto posto: il chiostro dell'edificio lascia intravedere una natura rigogliosa e splendidi dettagli bizantini.
Basilica di San Francesco di Assisi
Infine, il quinto posto va alla Basilica di San Francesco di Assisi, immortalata dall'utente Monica Rondini durante l'ora blu: l'effetto è sensazionale, grazie anche al gioco di prospettiva che lascia tutti senza fiato.
Premana
La classifica generale vede invece al primo posto l'opera dell'utente Maurizio Moro5153: si tratta di un'istantanea notturna di Premana, piccolo borgo incantevole situato in provincia di Lecco, che spicca con le sue luci in mezzo alle montagne.
The Orange Blue Moon
Medaglia d'argento per l'utente Michele Illuzzi, che si aggiudica il secondo posto con la foto intitolata The Orange Blue Moon: ritrae uno scorcio di Giovinazzo, in provincia di Bari, sotto la luce di una gigantesca luna mozzafiato.
Torre Aragonese di Guaceto di Carovigno
Terzo posto per la Torre Aragonese di Guaceto di Carovigno, piccolo gioiello in provincia di Brindisi: il sole lancia i suoi ultimi, sbiaditi raggi mentre scivola al di sotto del livello del mare, nella bellissima foto scattata dall'utente Dbuccarella.
Ponte Coperto di Pavia
In quarta posizione c'è il Ponte Coperto di Pavia, suggestivo ponte realizzato negli anni '50 del secolo scorso al di sopra del corso del fiume Ticino. È il simbolo della città, illuminato nella foto dell'utente Domeian dai caldi raggi del sole poco prima del tramonto.
Tempo di Athena
Infine, al quinto posto spicca il suggestivo Tempo di Athena, inserito nel contesto del Parco Archeologico di Paestum e Velia, in provincia di Salerno. A scattare la foto è stato l'utente Diego Delso.
Pino Loricato all’alba
Da ultimo, c'è spazio per un premio speciale: si tratta di quello assegnato da FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), che quest'anno va al meraviglioso scatto dell'utente Calogero 77, intitolato Pino Loricato all'alba. Ritrae un albero monumentale all'interno del Parco Nazionale del Pollino.
Si è svolta la premiazione di Wiki Loves Monuments 2023, il più grande concorso fotografico al mondo: l’edizione italiana, promossa dai volontari dei progetti Wikimedia, aveva quest’anno come tema gli edifici religiosi. Non poteva dunque esserci luogo migliore per la cerimonia che la splendida cornice della Chiesa di Santa Maria in Grottapinta a Roma. L’iniziativa, nata nel 2012 per valorizzare il patrimonio culturale italiano nel mondo, è ormai un grandissimo successo: sono state caricate più di 52mila foto e hanno partecipato 946 fotografi dilettanti, il più alto numero a livello mondiale. Ma ora passiamo agli scatti che hanno saputo conquistare la giuria: ecco quelli che hanno vinto nella classifica edifici religiosi e quelli premiati invece nella sezione generale.