I migliori villaggi e mercatini di Natale nei borghi d'Italia
A dicembre, i borghi d'Italia si vestono a festa per celebrare il Natale con i tradizionali mercatini ed altri eventi speciali
Pubblicato:
Grazzano Visconti, Piacenza
Grazzano Visconti, affascinante borgo a pochi chilometri da Piacenza, provvisto di un imponente Castello, ospita i Mercatini di Natale di Grazzano Visconti. Artisti e artigiani propongono oggetti originali e realizzati a mano. Oltre alle bancarelle di prodotti artigianali e enogastronomiche sono previste attrazioni per bambini, inclusa la Casa di Natale.
Abbadia San Salvatore, Siena
Il weekend dell’8 dicembre, a Abbadia San Salvatore (provincia di Siena) prende il via ufficialmente il periodo natalizio con l’accensione delle luminarie e l’inizio della costruzione delle fiaccole. La sera della vigilia di Natale, il 24 dicembre, si ripete ogni anno l’antichissima tradizione delle Fiaccole, con grandi falò di cataste di legna allestite per le vie del borgo medievale toscano.
San Candido, Bolzano
A San Candido, in provincia di Bolzano, viene allestito Il Mercatino di Natale di San Candido, anche noto come Natale nelle Dolomiti a San Candido. Lo stesso borgo, poi, a gennaio, ospita il Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio.
Ricetto di Candelo, Biella
Candelo, paese in provincia di Biella caratterizzato dalla presenza del Ricetto (un'architettura di epoca medievale fortificata utilizzata per accumulare i beni del signore locale e come riparo in caso di attacchi), è noto come il "borgo di Babbo Natale". Qua ogni anno si rivive l'atmosfera magica del Natale con iniziative a tema per grandi e piccini, che hanno anche l'opportunità di incontrare personalmente Babbo Natale.
Govone, Cuneo
Si chiama "Il Magico Paese di Natale" l'evento natalizio che trasforma il borgo di Govone (Cuneo) e il suo castello sabaudo in un piccolo regno popolato da elfi e personaggi fantastici. L'evento natalizio di Govone è stato inserito nella rosa dei venti European Best Christmas Market 2019 stilata da European Best Destinatons, l'organizzazione con base a Bruxelles che si occupa di promuovere la cultura e il turismo europei.
Bard, Valle d’Aosta
Lo spirito natalizio pervade anche Bard, in Valle d'Aosta. Le vie del borgo e il municipio ospitano i presepi in legno, realizzati dagli artigiani valdostani più apprezzati nell’ambito del concorso "Presepi in mostra".
Ossana, Trento
Il piccolo paese di Ossana in provincia di Trento, in Val di Sole, ospita il caratteristico Mercatino di Natale con il suo suggestivo "Percorso dei presepi" con oltre 100 creativi presepi. La manifestazione prevede anche l’arrivo di Babbo Natale, giri in pony, falò, concerti, cori natalizi e prodotti tipici.
Candelara, Pesaro Urbino
Il mercatino natalizio di Candelara, in provincia di Pesaro e Urbino, si contraddistingue per la caratteristica festa delle candele chiamata "Candele a Candelara". Con lo spegnimento della luce elettrica, il borgo viene rischiarato dalla sola luce delle candele in due appuntamenti quotidiani. Durante le festività natalizie c'è spazio, poi, per stand, presepi, spettacoli, il Villaggio e l'Officina di Babbo Natale.
Greccio, Rieti
Greccio, in provincia di Rieti, è il posto in cui San Francesco d’Assisi rappresentò il primo presepe nel 1223. Durante le festività natalizie, in questo borgo le caratteristiche casette di legno ospitano arte presepiale e artigianato, decorazioni natalizie e prodotti tipici locali. Anche qua fa tappa Babbo Natale per incontrare i più piccoli.
Campo Di Giove, L’Aquila
Anche Campo di Giove, in provincia de L'Aquila, ospita in occasione delle festività natalizie il tradizionale Mercatino di Natale con articoli di artigianato e prodotti enogastronomici locali. Il borgo può essere raggiunto con la Transiberiana d'Italia.
Il Natale si avvicina e i borghi d’Italia hanno già iniziato a prepararsi per ospitare i tradizionali mercatini natalizi.
I villaggi di Natale sono le occasioni per scoprire alcuni piccoli centri di grande bellezza dislocati nel territorio del nostro Paese, che a dicembre indossano il loro vestito migliore per celebrare le festività natalizie, ospitando eventi a tema.
Da Grazzano Visconti a Campo di Giove, passando per Govone e tanti altri paesini, ecco i borghi d’Italia da visitare almeno una volta a dicembre, con la speranza di incontrare proprio lì l’amato Babbo Natale.