Villa Crespi di Cannavacciuolo: fuga romantica sul lago d'Orta
Un ristorante tre stelle Michelin e un hotel extra lusso: Villa Crespi è il resort ideale per una fuga d'amore sul lago d'Orta, scopriamola insieme
Pubblicato:
Villa Crespi
Costruita nel 1879 per volere dell'imprenditore Cristoforo Benigno Crespi, di un'importante famiglia arricchitasi nel settore tessile, la splendida Villa Crespi nacque come residenza estiva, a due passi dal lago d'Orta. Appena un secolo dopo venne trasformata in hotel, e oggi fa parte della grande famiglia di Relais & Chateaux.
Il bellissimo parco con vista
La location è davvero speciale: la dimora storica sorge sulla collina che domina il borgo di Orta San Giulio, ed è a due passi dal centro storico. La vista sul lago è semplicemente strepitosa, soprattutto con riguardo agli scorci che si possono ammirare dal grande parco che cinge la villa.
I lussuosi interni
Villa Crespi è un perfetto esempio di architettura moresca, suddivisa in tre piani con ampie sale attraversate da archi rialzati e rivestite di marmi pregiati, tra cui il rosso di Francia e il diaspro di Sicilia. Suggestivo è anche il minareto che si innalza verso il cielo, sovrastando la dimora.
Le sale del piano terra
Al piano terra sono ospitate cinque sale, arredate e decorate ciascuna in modo diverso. È qui che si trova il ristorante Villa Crespi, premiato con tre stelle Michelin: dal 1999, è gestito dallo chef Antonino Cannavacciuolo, che ne ha fatto il suo fiore all'occhiello.
Il ristorante gestito da chef Cannavacciuolo
Oltre al grande fascino delle decorazioni e all'attenzione per i dettagli, che catturano immediatamente l'occhio, il ristorante di Villa Crespi offre un'esperienza gourmet d'eccellenza, alla scoperta dei sapori della nostra amata cucina italiana.
L’esperienza gastronomica
Chef Cannavacciuolo riesce infatti a combinare tradizione e sperimentazione, portando in tavola piccoli capolavori che uniscono la cucina piemontese, quella "d'adozione", e la cucina campana, che è invece quella della sua terra natia, fatta di sapori indimenticabili e genuini.
Le camere e le suite
Ai piani superiori, l'hotel vanta 14 camere e suite riccamente arredate, per vivere un soggiorno meraviglioso. Tutte finemente decorate con materiali di pregio, sono piccole alcove perfette per una fuga romantica. Tanto che Villa Crespi propone proprio due pacchetti dedicati, per un'esperienza di coppia di questo tipo.
Il pacchetto “Dolce fuga romantica”
Il primo è il soggiorno "Dolce fuga romantica", che include una cena con menù degustazione, il pernottamento in una delle suite di lusso e uno speciale regalo di benvenuto in camera (una bottiglia italiana metodo classico, frutta fresca e pasticceria mignon).
Il pacchetto “Incanto d’amore”
Il pacchetto "Incanto d'amore", invece, prevede il soggiorno per due notti e, oltre alla cena con menù degustazione, include uno speciale trattamento di coppia nell'area benessere e una gita in barca privata al tramonto, nella magica cornice del lago d'Orta.
L’area benessere
Villa Crespi è infatti fornita di un'area dedicata al relax e al benessere, dove lasciarsi coccolare con trattamenti e rituali perfetti per rigenerare corpo e mente, avvolti in una nuvola di aromi arabeggianti.
Un’antica villa ottocentesca in stile moresco, cinta da un enorme parco secolare che gode di una vista mozzafiato sulle acque placide del lago d’Orta: non è un sogno, bensì l’incantevole esperienza che si può vivere presso Villa Crespi, che coniuga il piacere di un soggiorno extra lusso all’esperienza culinaria in un ristorante tre stelle Michelin di chef Antonino Cannavacciuolo. Sembra davvero la location ideale per una fuga d’amore, un posto meraviglioso dove regalarsi una coccola e fare il pieno di relax. Scopriamo insieme Villa Crespi.