Quali sono le destinazioni più richieste dai turisti europei per l'inizio del 2023? Ce lo rivela una nuova classifica, che vede l'Italia tra le migliori
Pubblicato:
L’Italia al secondo posto
L'Italia è al secondo posto tra i Paesi più cercati dai turisti europei, dietro alla Spagna: l'area mediterranea si attesta dunque ancora una volta tra le più apprezzate per le vacanze, complice anche un clima più mite rispetto agli Stati del nord.
La Top 5 dei Paesi
Nella Top 5 ci sono anche Portogallo, Francia e Regno Unito: i turisti hanno voglia di (ri)scoprire le grandi città, dove i festeggiamenti per Capodanno sono davvero spettacolari.
Olbia
Tornando all'Italia, quali sono le città che i turisti europei prediligono per le loro vacanze? C'è grande interesse per la Sardegna: la splendida città di Olbia è la tredicesima meta più scelta dai tedeschi.
Cagliari
Cagliari, invece, si attesta al decimo posto per quanto riguarda le richieste di viaggiatori tedeschi, francesi e olandesi.
Palermo
Anche la Sicilia risulta tra i luoghi più apprezzati dai viaggiatori per iniziare bene il nuovo anno: Palermo è la quinta tra le città più scelte dai tedeschi e la sesta per i francesi.
Catania
In classifica c'è anche Catania, la quarta città più richiesta dai viaggiatori tedeschi e britannici e la quinta più apprezzata dagli olandesi.
Napoli
Nella Top 10 delle destinazioni più cercate per il 2023 c'è poi Napoli: è la terza città più richiesta dai tedeschi e dagli olandesi, la quarta dai francesi e la sesta dai britannici, dagli spagnoli e dai portoghesi.
Venezia
La meravigliosa Venezia è invece al terzo posto tra le città più cercate per i britannici, i francesi, gli spagnoli e i portoghesi, a quarto posto per gli olandesi e al settimo per i tedeschi.
Roma
Ci avviciniamo ora alle città in assoluto preferite per iniziare il nuovo anno: Roma è la più scelta da tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi, ma anche la seconda per i britannici.
Milano
Milano è invece al primo posto per i britannici, e al secondo per tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi.
Queste vacanze di Natale hanno riportato ai turisti una gran voglia di viaggiare, soprattutto dopo più di due anni trascorsi tra lockdown e frontiere chiuse a causa del Covid. Sono davvero tantissimi coloro che sono partiti in occasione delle feste, e le indagini di mercato rivelano che altrettanti sono pronti a fare le valigie per iniziare alla grande il nuovo anno. Ma quali sono le destinazioni migliori per gli europei? Ce lo rivela la classifica stilata da Jetcost, famoso motore di ricerca per voli e hotel. A sorpresa (ma non troppo), c’è anche l’Italia.
Nonostante i rincari che hanno colpito un po’ tutti i settori, da quello alimentare a quello energetico, passando anche per quello turistico, le persone hanno ancora voglia di viaggiare. E le vacanze di Natale hanno rappresentato, per molti, l’occasione giusta per ripartire. Secondo le analisi di Jetcost, le ricerche di voli per le feste hanno visto un incremento del 230%, mentre quelle di hotel hanno segnato un +180% rispetto all’anno passato. Molti turisti stranieri hanno scelto il nostro Paese per trascorrere le giornate natalizie, ma adesso è tempo di scoprire quali sono le mete più richieste per Capodanno: la classifica si basa sulle ricerche di voli e hotel tra il 26 dicembre 2022 e il 4 gennaio 2023.