I viaggi da fare nel 2023 in Italia secondo il Guardian
Il prestigioso quotidiano britannico ha selezionato 23 splendide esperienze turistiche da fare in tutta Europa durante il 2023: ce ne sono anche 3 in Italia
Pubblicato:
Il treno notturno tra Monaco e La Spezia
La prima esperienza italiana consigliata dal "Guardian" è in notturna: si tratta del treno che collega Monaco di Baviera a La Spezia, in Liguria, attraversando il Nord Italia e regalando panorami mozzafiato. Dall'alba sul fiume Po alle spettacolari cartoline delle Cinque Terre illuminate dal sole, è un viaggio meraviglioso che condensa in appena 15 ore un'infinità di bellezze.
La Toscana, sulle orme di Donatello
Tra le mete migliori per il 2023 c'è poi la Toscana, alla scoperta delle opere d'arte di uno dei più grandi scultori di tutti i tempi: Donatello. Si parte naturalmente da Firenze, dove visitare gli Uffizi e lo splendido Duomo, per poi fare tappa a Prato, Lucca, Pisa, Siena e Arezzo, sempre sulle tracce dell'artista rinascimentale e dei suoi meravigliosi capolavori.
La Via Appia, da Roma a Brindisi
Il "Guardian" elogia infine la via Appia, "la prima autostrada dell'antica Roma": è un viaggio tra passato e presente, dove poter ammirare alcune delle più suggestive testimonianze archeologiche della capitale. L'itinerario si snoda per oltre 560 km, raggiungendo il mare Adriatico all'altezza di Brindisi.
Portogallo e Spagna
Quali sono le altre esperienze imperdibili del 2023? Tra Portogallo e Spagna, c'è l'imbarazzo della scelta. Si parte da Fuseta, piccolo villaggio di pescatori dell'Algarve dal fascino ancora incontaminato, passando poi per la vivace città di Malaga e il suo Museo di Picasso, per arrivare infine a Canfranc, paesino immerso tra i Pirenei, giusto in tempo per l'apertura di un nuovo hotel là dove sorgeva un'immensa stazione ferroviaria.
Regno Unito
Tante sono poi le destinazioni da scoprire nel Regno Unito. Tra Manchester e Liverpool, ci si può immergere nella cultura del nord dell'Inghilterra (magari regalandoci persino un biglietto per gli Eurovision 2023). Lungo la costa del Kent, si può visitare la città di Margate e andare alla ricerca delle location del film "Empire of Light". Chi ama l'avventura può invece scegliere tra il Ridgeway Trail e la ciclabile del sud della Scozia, oppure può tuffarsi nella natura incontaminata delle Affric Highlands e visitare infine la selvaggia isola di Skye.
Penisola Balcanica
La Penisola Balcanica offre tante sorprese: in Slovenia c'è la città di Kranj, incastonata in una splendida cornice naturale, mentre in Grecia non ci si può lasciar sfuggire l'occasione di visitare l'isola di Spetses, che ha fatto da sfondo a due recenti film di grande successo. Per un tuffo nella natura, in Croazia si possono ammirare i laghi di Imoski. E in Turchia si può andare alla scoperta di antiche civiltà.
Francia
E in Francia? Andiamo ad assaporare tante prelibatezze a Lille, nella regione di Hauts-de-France (eletta Capitale europea della gastronomia 2023), per poi tuffarci nelle bellezze barocche della Reggia di Versailles, dove diventare Maria Antonietta per un giorno. Gli amanti dello sport, invece, non possono perdersi gli appuntamenti della Coppa del Mondo di Rugby, che si svolgeranno in nove città francesi.
Danimarca
La Danimarca sta per accogliere tantissimi turisti: quest'anno, la città di Copenhagen sarà Capitale dell'architettura UNESCO, e vivrà numerosi appuntamenti dedicati all'arte e alla cultura.
Germania
Dai monumenti storici alle gallerie d'arte, la città di Lipsia è una delle più belle e affascinanti della Germania. Tappa imperdibile, secondo il "Guardian", è il Palm Garden: si tratta di un grande parco che ospita persino un teatro.
Austria
In Austria, si può andare alla scoperta dei borghi di montagna appartenenti al circuito dei Villaggi degli Alpinisti, che conservano intatto il loro fascino naturale. Perdersi tra le loro strette viuzze, ammirando le cime montuose più alte, è un'esperienza meravigliosa.
Irlanda
Infine, andiamo a Dublino: presso il quartiere di Dún Laoghaire, ci si tuffa nelle acque fredde del Mare d'Irlanda per poi passeggiare lungo il molo, rifocillandosi con fish & chips in qualche pittoresco localino con vista sul porto.
Il nuovo anno porta con sé tanta voglia di viaggiare: quali sono le mete da scegliere per una splendida vacanza europea? A darci una mano nella difficile scelta arriva il “Guardian”, che ha selezionato ben 23 esperienze da fare nel 2023. Dai panorami suggestivi della Scozia sino ai più suggestivi itinerari in treno, ci sono avventure davvero per tutti i gusti. E il quotidiano britannico ha scelto anche 3 mete italiane, dando risalto a località dal fascino incredibile che ogni anno attirano migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Vediamo quali sono.