Una ricerca pubblicata da Belvilla ha messo in luce quali sono le destinazioni preferite in Italia nel 2022 dai viaggiatori sia italiani che stranieri
Pubblicato:
Toscana
La Toscana (in foto Castiglione d'Orcia) rimane la destinazione preferita sia dagli italiani che dagli stranieri per una vacanza nel nostro paese. Qui è possibile organizzare soggiorni alla scoperta di piccoli borghi, rilassarsi in centri termali e scoprire gli ottimi vini toscani.
Marche
Le Marche (in foto Urbino) vantano bellissimi paesaggi che vanno dal Mar Adriatico alle montagne e si presentano come una delle mete preferite in Italia. Oltre per i paesaggi la regione conquista i suoi visitatori anche grazie alle splendide città come Ancona e Urbino, simbolo del Rinascimento italiano e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
I laghi del nord
I laghi del nord-Italia risultano una delle destinazioni preferite soprattutto dal turismo straniero. Il Lago di Garda (in foto Malcesine), ad esempio, con i suoi numerosi itinerari ciclabili e le sue cittadine ricche di storia attrae moltissimi turisti tedeschi. Anche il Lago di Como con le sue bellissime ville storiche e i borghi dove il tempo sembra essersi fermato è da anni meta ambita dal turismo estero.
Umbria
Tra le regioni più prenotate c’è anche l’Umbria (in foto Assisi), che è nota anche come "il cuore verde d'Italia". Qui si possono fare bellissime escursioni in mezzo alla natura, esplorare borghi medioevali e assaggiare ottimi piatti della cucina locale.
Trentino Alto-Adige
Il Trentino-Alto Adige (in foto il lago di Braies) si prospetta come una delle mete preferite non solo dagli stranieri ma anche dagli italiani. A richiamare la maggior parte dei turisti qui sono i paesaggi delle splendide Dolomiti, considerate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Oltre a escursioni tra laghi e montagne, la regione è nota per i leggendari Castelli della Val di Non.
Emilia Romagna
Infine, tra le regioni italiane preferite per le vacanze soprattutto dagli stranieri c’è l’Emilia-Romagna (in foto Parma). Qui vengono particolarmente apprezzate non solo le località balneari, ma anche le città ricche di storia, i suoi piccoli borghi e la sua ottima cucina.
Si prospetta un buon periodo per il turismo italiano che in questi due anni di pandemia ha sofferto molto la mancanza di flussi dall’estero. Le prenotazioni sembrano buone sia per i ponti primaverili che per il periodo estivo con periodi di soggiorni mediamente più lunghi rispetto al 2021.
Soggiorni più lunghi nel 2022
Una ricerca realizzata da Belvilla, la piattaforma internazionale per l’affitto di case vacanza sia in Italia che all’estero, rivela le prossime tendenze di viaggio nel nostro paese. Le previsioni che si basano sulle prenotazioni già effettuate nel portale, da turisti sia italiani che stranieri, riferisce un trend in forte crescita.
In particolare, si può notare che gli italiani stanno organizzando soggiorni per il 2022 più lunghi rispetto all’anno precedente. Quest’anno si viaggerà in media per 6,23 giorni, in aumento rispetto all’anno scorso quando la media era di 5,43 giorni.
I periodi più gettonati per le vacanze
Le nuove restrizioni imposte dall’Italia per chi arriva dall’estero non demoralizzano i viaggiatori stranieri, soprattutto tedeschi e olandesi, che stanno effettuando prenotazioni nel nostro paese per le vacanze del 2022. Per gli stranieri il periodo più gettonato per una vacanza nel Belpaese sembra essere la primavera, stagione in cui si può notare come il 31% delle prenotazioni provenga dalla Germania, il 17,9% dai Paesi Bassi e “solo” il 12% dall’Italia.
La stagione preferita per le vacanze dagli italiani rimane l’estate quando molte restrizioni Covid vengono meno. In particolare, la lunghezza dei soggiorni nei mesi estivi risulta attorno ai 7,67 giorni, un buon aumento rispetto allo scorso anno quando per i tre mesi di luglio-agosto-settembre la lunghezza media è stata di 6,1 giorni.