Vacanze sportive in Italia, ecco dove andare per le arrampicate
Sei mete tra mare e montagna, dal nord al sud della Penisola, dove fare una vacanza e dedicarsi all'arrampicata
Pubblicato:
Vacanze sportive in Italia, ecco dove andare per le arrampicate: Valle Orco – Piemonte
La Valle Orco è affacciata sul Gran Paradiso (tanto amato dall’attore Leonardo DiCaprio) ed è attraversata dall’omonimo fiume, si trova nella parte occidentale del Piemonte ed è una location perfetta per chi pratica l’arrampicata, ma anche per i neofiti. Le pareti sono in granito e sono percorse da moltissime vie.
Vacanze sportive in Italia, ecco dove andare per le arrampicate: Finale Ligure – Liguria
Mare e arrampicate possono essere un connubio perfetto a Finale Ligure, in provincia di Savona. Qui, in questo angolo di Liguria, si trovano oltre 150 falesie di roccia calcarea tipica della zona e vi si può praticare questo sport per tutto l’anno.
Vacanze sportive in Italia, ecco dove andare per le arrampicate: Monte Pelmo – Veneto
Era il 1857 quando la prima cima dolomitica venne scalata: si trattava del Monte Pelmo in Veneto con i suoi oltre 3000 metri. Una meta ideale per chi ama l’arrampicata ad alta quota con i tanti percorsi che si affacciano alternativamente sulla Val Fiorentina e sulla Val Zoldana. Una particolarità di questa montagna è la sua forma a trono.
Vacanze sportive in Italia, ecco dove andare per le arrampicate: Gran Sasso – Abruzzo
Dà il nome all’intero Parco Nazionale abruzzese: stiamo parlando del Gran Sasso il monte che, con i suoi quasi 3000 metri, è uno dei tesori naturalistici italiani. Le sue pareti calcaree sono particolarmente apprezzate e offrono itinerari che raggiungono anche i 1000 metri di lunghezza. Una meta tutta da scoprire che porterà tutti gli sportivi sulle cime più alte degli Appennini.
Vacanze sportive in Italia, ecco dove andare per le arrampicate: Palinuro – Campania
Ci spostiamo nel Sud Italia e più precisamente nel Parco nazionale del Cilento dove troviamo alcune delle falesie tirreniche più belle della zona. Le rocce regalano uno splendido contrasto cromatico con l’acqua e oltre 60 vie per gli appassionati di arrampicata. Tra le più famose ci sono le falesie La Molpa e Vauz, a picco sul mare e ricche di percorsi con livelli di difficoltà differenti.
Vacanze sportive in Italia, ecco dove andare per le arrampicate: San Vito Lo Capo – Sicilia
Sempre al sud, ma questa volta in Sicilia in provincia di Trapani, nei pressi di San Vito Lo Capo vi è una fascia rocciosa che si affaccia sul mare. I punti per arrampicare sono tantissimi e offrono vie con diversi gradi di difficoltà. Una delle zone più belle è quella della falesia di Calamancina, sulla quale si può salire tutto l’anno.
L’estate è la stagione delle vacanze e l’Italia è un paese che offre una grande varietà di mete per ogni gusto e necessità. Anche per coloro che desiderano fare vacanze ad alta quota e che possono trovare la location ideale sia in montagna che al mare, ma con un requisito di base: i panorami mozzafiato.
Proprio per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna di sport e natura, Virail, la piattaforma che compara tutti i mezzi di trasporto trovando le soluzioni migliori per ogni viaggio, ha selezionato 6 destinazioni italiane perfette per quelle persone che, durante la bella stagione, vogliono mescolare sport e natura e cambiare punto di vista.