Vacanze sulla neve 2023-2024, le mete preferite in Italia
È già tempo di pensare alla settimana bianca: quali saranno le località sciistiche italiane preferite per la stagione 2023-2024? Ecco la classifica
Pubblicato:
Le mete preferite per sciare
Il podio della classifica generale sulle migliori destinazioni italiane per la settimana bianca 2023-2024 resta identico a quello dello scorso anno: il primo posto va a Madonna di Campiglio, bellissima località sciistica in provincia di Trento, incastonata nel Parco Naturale dell'Adamello-Brenta. Si guadagna la medaglia d'oro con ben 4.525 voti.
Cortina d’Ampezzo
Secondo posto per Cortina d'Ampezzo, che invece di voti ne ha ottenuti "solamente" 3.510: le sue piste da sci fanno parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, che nel 2026 ospiterà i Giochi Olimpici invernali assieme alla città di Milano.
Livigno
Andiamo in Lombardia per il terzo posto: si tratta di Livigno (3.499 voti), località sciistica situata nel cuore delle Alpi, a pochissima distanza dal confine con la Svizzera. È una meta turistica molto apprezzata anche per lo sci di fondo, per i trekking nel Parco Nazionale dello Stelvio e per lo shopping dutyfree.
Ortisei
Infine, al quarto posto (con 2.352 voti) troviamo Ortisei: il piccolo borgo situato in provincia di Bolzano, ai piedi delle splendide Dolomiti, è il più vivace e popolato della Val Gardena. È la località perfetta per chi ama sciare, ma anche per vivere appieno la natura che lo circonda.
Le località montane più accessibili
L'Osservatorio Skipass Panorama Turismo ha poi stilato la classifica delle località montane più accessibili: in questo caso, al primo posto c'è Canazei. Appartenente al comprensorio sciistico Dolomiti Superski, si trova a pochissima distanza da alcune delle principali catene montuose, tra cui il Gruppo del Sella e la Marmolada.
Ponte di Legno-Tonale
Secondo posto per Ponte di Legno-Tonale, una delle più rinomate località sciistiche del nord Italia: si divide tra Lombardia e Trentino Alto Adige, e offre ai turisti un'ampia varietà di panorami incantevoli, come quello del ghiacciaio Presena (che permette di sciare per tantissimi mesi).
Cavalese
A chiudere il podio delle mete più accessibili per la stagione invernale c'è Cavalese, piccolo borgo in provincia di Trento. Si trova nella Val di Fiemme, ai piedi della Catena del Lagorai e dell'Alpe Cermis. Qui ci sono moltissime piste da sci mozzafiato, come la famosa discesa di Marcialonga.
Le destinazioni family friendly
Quali sono, invece, le destinazioni italiane più family friendly? Il primo posto se lo aggiudica Folgarida e Marilleva, località sciistica situata ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Qui ci sono tre family park, con tantissimi servizi pensati per i più piccini - e per le famiglie che vogliono godersi le vacanze sulla neve.
Livigno
Secondo posto per Livigno, che come abbiamo già visto è una delle località preferite in generale per chi ama sciare. Il piccolo borgo, incastonato nell'Alta Valtellina, offre diversi family hotel e numerose attività dedicate ai bambini, per un divertimento che va da 0 a 99 anni.
Andalo
Infine, al terzo posto troviamo Andalo: siamo di nuovo in Trentino Alto Adige, tra le cime del Monte Paganella e delle Dolomiti di Brenta. Un'ampia offerta destinata a famiglie e bambini permette di godersi appieno le attività tipiche della settimana bianca.
Le mete di montagna più trendy
Non resta che scoprire quali sono le località sciistiche più trendy della stagione invernale 2023-2024: il primo posto va a Cortina d'Ampezzo, che scavalca così l'altra destinazione da sempre considerata particolarmente alla moda, Madonna di Campiglio.
Con l’autunno ormai inoltrato e le temperature che sono calate drasticamente in tutto il Paese, per moltissimi italiani è tempo di organizzare la settimana bianca: anche quest’anno, sono attesi tanti turisti nelle principali località di villeggiatura invernali. Ma quali sono le mete preferite dagli sciatori? A rivelarcelo è l’indagine condotta dall’Osservatorio Skipass Panorama Turismo, presentata in occasione di Skipass (lo spazio dedicato al turismo invernale a Modena Fiere). Oltre alla classifica generale, che individua le prime 25 destinazioni di montagna preferite dagli italiani, spiccano quella delle località più accessibili, quella delle mete family friendly e, infine, quella delle destinazioni più trendy della stagione. Diamo un’occhiata a quali sono le vincitrici per ogni categoria.