Vacanze a luglio 2023: le mete più scelte in Italia
Quali sono le mete preferite per le vacanze in Italia? Per il mese di luglio 2023, le prenotazioni offrono un quadro molto chiaro: la classifica
Pubblicato:
Roma
La classifica stilata da Jetcost.it fa luce sulle mete italiane preferite dai vacanzieri per il mese di luglio: al primo posto c'è Roma, una città dal fascino ineguagliabile, che attira turisti da ogni angolo del mondo. È la destinazione ideale per chi vuole fare un tuffo tra storia e cultura, e poi il mare non è lontano, quindi ci si può tranquillamente concedere una giornata in spiaggia.
Milano
Il secondo posto vede spiccare Milano, un'altra città d'arte tra le più belle del nostro Paese. È la capitale della moda e dello shopping, anche se solitamente in estate si svuota dei suoi residenti che cercano un po' di aria pulita al mare o in montagna. Quindi, quale occasione migliore per visitarla in lungo e in largo?
Jesolo
La prima vera destinazione di mare la troviamo soltanto al terzo posto della classifica, ed è Jesolo: si tratta di una delle spiagge più famose del nord Italia, una località ricca di servizi e localini dove godersi anche un po' di vita notturna. L'intero litorale veneto, d'altra parte, è diventato quello più frequentato per l'estate.
Gallipoli
In quarta posizione c'è Gallipoli, la perla del Salento: qui si possono trovare spiagge meravigliose, dal fascino caraibico - soprattutto per le acque cristalline che lambiscono la sabbia. È una delle mete preferite dai giovani, per la vivace movida che la caratterizza.
Capri
L'isola di Capri è un vero gioiello, sia per gli italiani che per i tantissimi turisti stranieri che la visitano ogni anno: è suo il quinto posto in classifica tra le mete preferite per luglio. In effetti, non potremmo immaginare molti sfondi migliori dei Faraglioni per le nostre cartoline delle vacanze.
Lampedusa
Sesta posizione per Lampedusa, l'isola al largo delle coste siciliane, immersa nel mar Mediterraneo. Ci sono tante località incredibili da vedere, come la Spiaggia dei Conigli: è famose per essere stata ripetutamente eletta come la più bella d'Europa, e tra le migliori al mondo.
Lignano Sabbiadoro
Per il settimo posto, torniamo lungo il litorale veneto: tra le mete più gettonate per le vacanze di luglio, infatti, c'è anche Lignano Sabbiadoro. È senza dubbio una delle scelte migliori per le famiglie, viste le splendide spiagge di sabbia fine e acque dai fondali che digradano dolcemente.
Reggio Emilia
In ottava posizione troviamo Reggio Emilia, bellissima città ricca di arte e cultura, che vanta un centro storico davvero affascinante. E poi è nel cuore della Food Valley, un territorio rinomato per le sue eccellenze enogastronomiche, divenute famose in tutto il mondo.
Riccione
Il nono posto va a Riccione, una delle località più belle della Riviera Romagnola: l'estate qui è puro divertimento, tra spiagge attrezzate, ristoranti in riva al mare e discoteche aperte fino all'alba. Ma è anche la meta ideale per le famiglie che scelgono il mare Adriatico.
San Vito lo Capo
Infine, la decima posizione: ad occuparla è San Vito lo Capo, grazioso borgo marinaro situato in Sicilia, dove il mare è cristallino e le spiagge un vero sogno. Tanti turisti vi trascorrono le vacanze, anche per approfittare delle prelibatezze tipiche della regione.
Molti turisti sono già in viaggio, e l’Italia continua ad essere una delle mete preferite dagli stranieri – oltre che dai nostri connazionali. Nonostante le difficoltà economiche che tante famiglie si trovano a dover affrontare a causa dell’inflazione e dei rincari, c’è chi stringe la cinghia per non rinunciare alle vacanze estive, anche se più brevi e in località più vicine a casa.
Per il mese di luglio, secondo quanto rivelato dal portale Jetcost.it, è previsto il boom di viaggiatori. I numeri parlano chiaro: le prenotazioni di alloggi sono aumentate del 33% rispetto allo scorso anno, quello che ha rappresentato la rinascita del turismo dopo la pandemia.
Ma quali sono le località preferite da chi va in vacanza a luglio? Scopriamolo insieme.