Partito il treno storico Firenze-Ravenna dedicato a Dante
Parte il treno storico dedicato a Dante Alighieri che collega le città di Firenze e Ravenna: un locomotore D445 con antiche carrozze restaurate
Pubblicato:
Il treno di Dante che collega Firenze e Ravenna
Il treno dedicato a Dante mette in collegamento Firenze, la città che ha dato i natali al sommo poeta, e Ravenna, quella dove sono custodite le sue spoglie mortali. Il convoglio, partendo dal capoluogo della Toscana, corre sulla storica tratta ferroviaria faentina, valicando l'Appennino tosco-emiliano. Nel corso del viaggio inaugurale, il treno ha effettuato una sosta a Marradi per il concerto dell'Orchestra "Luigi Cherubini" diretta dal maestro Riccardo Muti, in occasione della riapertura dello storico teatro accademico degli Animosi.
Il treno di Dante che collega Firenze e Ravenna
La partenza ufficiale del treno di Dante, dopo il viaggio inaugurale straordinario, è fissata per il 26 giugno: il convoglio sarà attivo ogni sabato e domenica fino al 10 ottobre, eccezion fatta per il weekend del 7-8 agosto, destinato a lavori di manutenzione. Quello dedicato a Dante è un treno a vapore con antiche carrozze "centoporte" ristrutturate: gli ospiti vengono condotti lungo la linea ferroviaria faentina, la prima che attraversò l'Appennino.
Il treno di Dante che collega Firenze e Ravenna
Il viaggio che unisce le città e i borghi cari all'autore della Divina Commedia, parte dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze alle ore 9.00, per poi arrivare a Ravenna in tarda mattinata e successivamente fare ritorno nel capoluogo toscano. Le fermate previste, sia all'andata che al ritorno, sono quattro: Borgo San Lorenzo e Marradi in Toscana, Faenza e Brisighella in Emilia Romagna.
Il treno di Dante che collega Firenze e Ravenna
Sono tre le carrozze che compongono il treno di Dante Alighieri, trainate da un locomotore storico D445: un quarto vagone bagagliaio è attrezzato per il trasporto delle biciclette. La capacità complessiva del convoglio è di 234 posti, ma la capienza verrà ridotta del 50%, in linea con le disposizioni di prevenzione del Covid-19. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna e sviluppato da Apt Servizi.
Da Firenze a Ravenna nel segno di Dante Alighieri: è partito il treno storico che collega le due città legate al sommo poeta nella ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte.
Il treno di Dante ha compiuto il viaggio inaugurale partendo dal binario 16 della stazione di Santa Maria Novella a Firenze. A bordo anche il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore emiliano-romagnolo al turismo Andrea Corsini e Eike Schmidt, il direttore degli Uffizi, il museo più visitato in Italia.