Traffico in Italia nel 2020: le peggiori e le migliori città
Il Tom Tom Index 2020 ha svelato quali sono state le città che hanno fatto registrare i più alti volumi di traffico in Italia nel corso dell'anno
Pubblicato:
Brescia
Brescia, considerata la meta perfetta per il 2021, è anche la città meno trafficata d'Italia tra quelle prese in considerazione per il Tom Tom Index 2020. La "Leonessa d'Italia" si trova in 25/a posizione con un tasso di congestione pari all'11%.
Modena
Modena è al 24/o posto nella classifica del traffico in Italia, con un tasso di congestione pari al 12%.
Padova
Padova, con un tasso di congestione pari al 13%, è al 23/o posto delle città più trafficate d'Italia (il terz'ultimo).
Reggio Emilia
Reggio Emilia, in 22/a posizione, è la quarta città d'Italia con meno traffico tra quelle analizzate da Tom Tom. Il tasso di congestione è pari al 14%.
Parma
La città di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2021, completa la Top 5 delle città meno trafficate d'Italia tra quelle inserite nel Tom Tom Index 2020. Si trova in 21/a posizione. Il tasso di congestione è pari al 14%, con 108 giorni di traffico leggero.
Napoli
Al quinto posto nella classifica delle città d'Italia più trafficate c'è Napoli, con un tasso di congestione pari al 25% e 103 giorni di traffico leggero.
Messina
Al quarto posto tra le città più trafficate d'Italia c'è Messina. Il tasso di congestione è lo stesso di Napoli (25%), ma i giorni di traffico leggero nel 2020 sono stati solo 75.
Roma
Sul gradino più basso del podio nella classifica delle città italiane più trafficate nel 2020 c'è Roma, con un tasso di congestione pari al 27% e 109 giorni di traffico leggero.
Genova
La seconda città più trafficata d'Italia nel 2020 è Genova. Il tasso di congestione è lo stesso di Roma (27%), ma i giorni di traffico leggero nel corso dell'anno appena terminato sono stati solo 71.
Palermo
"Il problema di Palermo è il traffico" si diceva ironicamente nel film "Johnny Stecchino". Il Tom Tom Index 2020 sembra confermarlo: Palermo è risultata la città più trafficata d'Italia nel 2020, con un tasso di congestione pari al 29% (in calo del 7% rispetto al 2019). I giorni di traffico leggero sono stati 81.
Quali effetti ha avuto la pandemia di Coronavirus sul traffico in Italia? A questa domanda (e a tante altre) ha dato risposta Tom Tom Index 2020, la nuova edizione dello studio che Tom Tom realizza ogni anno per analizzare i flussi di traffico in Italia e nel mondo sfruttando 600 milioni di dispositivi connessi.
Rispetto al 2019, in linea generale, le code dovute al traffico sono diminuite un po’ ovunque. Nello specifico, in Italia, dove sono state prese in considerazione 25 diverse città, il nuovo indice ha svelato un calo della congestione pari al 20% (al 29% nelle ore di punta). Per cinque mesi (nello specifico marzo, aprile, maggio, ottobre e novembre 2020), il traffico è calato in tutte le città italiane rispetto agli stessi mesi del 2019.
Il dato che balza subito all’occhio nella graduatoria italiana è l’importante novità in vetta alla classifica: al primo posto, infatti, non c’è più Roma. La Capitale, nel corso del 2020, ha fatto registrare un tasso di congestione pari al 27%, in calo dell’11% rispetto al 2019 (si tratta della diminuzione maggiore in Italia e in Europa). I giorni di “traffico basso” a Roma, nel 2020, sono stati ben 109. Ciò nonostante, la Capitale si è confermata anche nell’ultimo anno sul poco invidiabile podio delle città più trafficate d’Italia.
La città di Milano, invece, si trova in ottava posizione nella classifica italiana sul traffico stilata in base al Tom Tom Index 2020. Il capoluogo lombardo ha registrato un tasso di congestione pari al 23%, anch’esso in calo rispetto al 2019 (-8%).
Vediamo ora, nello specifico, le 5 città meno trafficate d’Italia tra le 25 prese in esame da Tom Tom e le 5 in cui i volumi di traffico sono, invece, risultati più alti.