Torre Unipol, quando apre il "Nido verticale" di Milano
Alla scoperta della Torre Unipol di Milano, il nuovo "Nido Verticale": il sindaco Beppe Sala ha annunciato quando verrà inaugurato l'edificio
Pubblicato:
Torre Unipol a Milano: l’annuncio del sindaco Beppe Sala
Il sindaco di Milano Beppe Sala ha scelto i social per annunciare quando sarà portato a termine il progetto della Torre Unipol di Milano. Il primo cittadino ha postato sul suo profilo Instagram le foto dei lavori, accompagnate dalla seguente didascalia: "Fra un anno aprirà la torre Unipol - ha scritto il sindaco Sala - Mai vista così tanta tecnologia e attenzione alle problematiche ambientali! Un progetto davvero avveniristico firmato da Mario Cucinella Architects".
Dove si trova la Torre Unipol: il nuovo Nido Verticale di Milano
La Torre Unipol sarà il nuovo Nido Verticale di Milano: l'imponente edificio che verrà inaugurato in un anno, si trova nell'ex area Garibaldi-Varesine, tra piazza Gae Aulenti e via Melchiorre Gioia. La Torre Unipol ospiterà il centro direzionale del gruppo assicurativo.
Nido Verticale a Milano: il progetto Torre Unipol
Quello avviato nel 2015 rappresenta uno dei maggiori progetti di trasformazione urbana in Italia degli ultimi anni: il Nido Verticale sarà un edificio imponente che andrà ad arricchire ulteriormente lo skyline di Milano.
Quando verrà inaugurata la Torre Unipol di Milano
La Torre Unipol, il nuovo Nido Verticale di Milano, sarà completata entro la fine del 2022. Dopo la fine dei lavori di costruzione, inizieranno le operazioni di allestimento: il taglio del nastro per l'inaugurazione è previsto per il mese di marzo del 2023.
Torre Unipol a Milano: la cronistoria del Nido Verticale
Il progetto del Nido Verticale a Milano è stato avviato nel 2015. Due anni dopo, nel 2017, sono state scavate le fondamenta. La posa della prima pietra, invece, risale al 2019. Le operazioni continuano senza sosta e a breve è previsto l'inizio dei lavori di copertura della piazza davanti all'edificio. Con l'avvicinarsi dell'inaugurazione, verrà disposto anche il trasloco di tutti i dipendenti del gruppo assicurativo.
Torre Unipol a Milano: le dimensioni del Nido Verticale
Milano è una delle città con i grattacieli più alti d'Italia: alle tante torri del capoluogo della Lombardia, andrà ad aggiungersi anche il Nido Verticale. L'edificio è alto circa cento metri ed è composto da 22 piani fuori terra, 3 interrati e una superficie totale di 35 mila metri quadrati.
Il design della Torre Unipol di Milano
La facciata del Nido Verticale di Milano è composta da una geometria a rete con una struttura a X: la progettazione è interamente digitalizzata. I materiali usati sono l'acciaio, il legno e il vetro.
Uffici, spazi commerciali e auditorium al Nido Verticale
Oltre agli uffici del gruppo assicurativo Unipol, il Nido Verticale di Milano, città che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026, presenterà spazi commerciali e anche un auditorium dalla capienza di 270 posti.
Le particolarità della Torre Unipol di Milano
La doppia intercapedine lungo le pareti esterne della Torre Unipol di Milano è stata concepita per mitigare il caldo durante la stagione estiva e isolare gli spazi dal freddo dei mesi più freddi dell'anno. I giardini e le terrazze del Nido Verticale di Milano, invece, aiuteranno a regolare la temperatura all'interno del grattacielo, grazie ai pannelli solari installati per produrre energia elettrica.
Torre Unipol Milano: punto di riferimento per i cittadini
Il Nido Verticale ospiterà anche una sala congressi, i giardini pensili e uno sky restaurant all'interno della serra-giardino che servirà per organizzare eventi e manifestazioni. La Torre Unipol sarà un punto di riferimento per i cittadini e un'attrazione per i visitatori.
Un nuovo grattacielo andrà ad arricchire lo skyline di Milano: si tratta della Torre Unipol. Il progetto, avviato nel 2015, verrà completato entro un anno come annunciato dal sindaco del capoluogo lombardo Beppe Sala.