Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Termoli e il "misterioso" Molise tesori italiani: cosa vedere

Una rivista americana ha deciso di celebrare la città di Termoli e il "misterioso" Molise: tutto quello che c'è da vedere in questo angolo d'Italia

Pubblicato:

La città di Termoli e il “misterioso” Molise hanno conquistato gli americani: la rivista ‘Italy Magazine’, che celebra le bellezze e il cibo dell’Italia e lo stile di vita degli italiani, ha infatti deciso di dedicare un approfondimento a questa particolare area del nostro territorio, descritta come “uno dei tesori d’Italia“. L’articolo, sui canali social della rivista, è introdotto così: “C’è molto da amare nella colorata città di Termoli con il suo incantevole mare nel misterioso Molise”.

Cosa amano gli americani di Termoli e del Molise

Il riferimento al “mistero” che circonda il Molise non viene approfondito nell’articolo di ‘Italy Magazine’, ma non stupisce: del resto, da anni c’è chi dice che “il Molise non esiste”. Invece esiste eccome, è stato celebrato anche dal ‘Guardian’ e, tra le sue bellezze, vanta la città di Termoli.

Nell’articolo della rivista americana è spiegato che Termoli “era conosciuta un tempo solo come un porto peschereccio, ma nel nuovo millennio è diventata una località prediletta dalle famiglie italiane”. Si sottolinea l’eccellente restauro del centro storico cittadino, col particolare riferimento alle case che “sono state ricostruite e dipinte in una gamma di colori pastello”.

Tra i simboli della città di Termoli sono menzionati la Cattedrale dedicata a S. Maria della Purificazione (datata XII-XIII secolo) e il Castello, descritto come “l’edificio più preminente di Termoli” e del quale si narra brevemente la storia. Eretto dal conte Roberto I di Loritello durante la dominazione normanna (nel XI secolo), il Castello di Termoli fu in gran parte restaurato durante il dominio di Federico II (1240). L’edificio faceva parte di un più ampio sistema di fortificazioni, che includeva anche una cinta muraria attorno all’intera città, di cui è possibile scorgere solo una torre.

Termoli, si sottolinea ancora nell’articolo, è anche una località di villeggiatura particolarmente rinomata per la qualità delle sue spiagge e per la relativa purezza delle sue acque.

Ai lettori, inoltre, viene suggerito di non limitarsi a visitare la sola città di Termoli: nel raggio di 25 chilometri, infatti, è possibile ammirare i borghi di Larino, Casacalenda, Montorio e Montelongo, consigliati per lo stile di vita rurale che li contraddistingue e che li rende speciali.

Dove si trova Termoli

Termoli è un comune italiano di circa 32mila abitanti, situato nella provincia di Campobasso, in Molise. Si trova sul Mar Adriatico, a un’altitudine che oscilla tra gli 0 e i 178 metri sul livello del mare ed è l’unico porto del Molise.

Da un punto di vista prettamente geografico, la maggior parte del territorio del comune di Termoli è compresa tra il torrente Sinarca (a nord) e il fiume Biferno (a sud). Da questo aspetto potrebbe dipendere il nome antico della città, cioè “Interamnia Frentanorum“, che significa letteralmente “terra tra due fiumi”.

La parte più antica della città, dove si formarono i primi insediamenti, è identificabile nel promontorio dove oggi si trova il Borgo Antico, che si distingue per le tante viuzze con viste sul Mar Adriatico. La città si sviluppa, poi, verso la costa nord (dove si trova la spiaggia Sant’Antonio) e verso sud (Rio Vivo), dove ci sono gli stabilimenti balneari locali. Il centro cittadino, composto dalle due vie principali Corso Nazionale e Corso Fratelli Brigida, si estende verso l’interno del territorio.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963