Tennis, Atp Finals ancora in Italia: Milano sfida Torino
L'Italia potrebbe ospitare il torneo di tennis ATP Finals anche dopo il 2025? Tra le città candidate, oltre a Torino, c'è Milano ma non solo
Le ATP Finals 2023 si sono svolte nel 2023 a Torino dal 12 al 19 novembre ma la città è già stata designata come sede ufficiale del torneo tennistico sino al 2025. Ma dopo quell’anno dove si terrà il torneo ATP Finals? Alcuni dicono a Torino, altri a Milano, altre voci parlano di città estere.
Come sono andate le ATP Finals 2023 a Torino
Le Nitto ATP Finals (o Finali ATP) sono un importante torneo professionistico di tennis che vede in campo battersi gli otto migliori tennisti del singolare e le otto migliori coppie del doppio.
Quest’anno in Italia il torneo ha avuto particolare risonanza per le ottime performance di Jannik Sinner, tennista italiano considerato tra i più bravi al mondo e sconfitto solo in finale da Novak Djokovic.
La città di Torino, inoltre, si è preparata per ospitare questo grande evento. Nel centro storico del capoluogo piemontese, ad esempio, proprio davanti al Teatro Regio era stata anche montata una speciale cupola trasparente a forma di pallina da tennis per l’occasione. La cupola geodetica in acciaio aveva una capienza di oltre 150 posti e qui si sono tenute interviste, conferenze ed eventi con professionisti del mondo dello sport e dello spettacolo.
Il torneo ATP Finals si svolge con la formula del girone all’italiana: ci sono due gruppi da quattro giocatori ciascuno che si affrontano fra di loro. Ogni vincitore ottiene un punto e i primi due classificati di ciascun girone vengono ammessi alle semifinali incrociate: il primo di un girone sfida il secondo dell’altro. In seguito, i due che escono vincitori dalle semifinali si affrontano in finale.
La prima edizione del torneo che si chiamava Masters Grand Prix è avvenuta nel 1970 a Tokyo in Giappone, ma poi l’evento ha cambiato più volte sede (e anche nome). I paesi che l’hanno ospitato sono stati Francia, Cina, Spagna, Svezia, Australia, Germania, Portogallo, Stati Uniti. Dal 2009 al 2020 il torneo si è giocato a Londra. Nel 2018, però, Torino si è candidata come città ospitante e nell’aprile 2019 è stata formalizzata la sua nomina. È stato, così, deciso che il torneo ATP Finals si sarebbe svolto nella città piemontese dal 2021 fino ad almeno il 2025.
Il torneo che si svolge indoor è stato giocato negli ultimi anni al PalaAlpitour di Torino, lo stesso che ha ospitato anche la manifestazione dell’Eurovision 2022. Il torneo quest’anno ha segnato “il tutto esaurito” di biglietti in tutte le 15 sessioni di gara della settimana.
ATP Finals: dove si giocheranno le prossime edizioni?
ATP Finals è un torneo che ormai ha molta risonanza internazionale. Quest’anno a Torino il 59,9% degli spettatori era italiano, mentre il restante 40,9% era straniero. Come già accennato si è già aperta la discussione su quale città ospiterà ATP finals dopo il 2025.
La speranza di Federtennis ma anche del Ministro dello Sport sarebbe quella che il torneo rimanesse in Italia. Angelo Binaghi, capo della Federtennis, riguardo il futuro delle Atp Finals si è pronunciato in maniera chiara confermando che vorrebbe il torneo rimanesse in Italia. Le sue parole sono state riprese da La Repubblica: “Io vinco. Questa partita la vinco. Non so dove, non so per quanto, ma le Atp Finals in Italia non finiscono nel 2025”.
È già stata riproposta la città di Torino che è stata subito affiancata da quella di Milano. Come riporta ‘La Repubblica, il torneo dal 2026 potrebbe passare a Milano, già sede insieme a Cortina delle prossime Olimpiadi invernali. Circolava anche il nome della città di Bologna, ma la sua candidatura sembra meno probabile. L’Italia è in gara con altri nomi stranieri dato che sono arrivate candidature da Spagna (Malaga), Germania e Francia. A questi si aggiungono l’Arabia, paese che non ha problemi di “budget”, ma anche Singapore e Tokyo.