Stipendi, quali sono i settori che pagano meglio in Italia
Una ricerca ha svelato quali sono i settori che pagano meglio in Italia: nella classifica degli stipendi vengono premiate le competenze specializzate
Pubblicato:
Media, web, comunicazione ed editoria
La Ral del settore media, web, comunicazione ed editoria nel 2023 è stata pari a 33.730 euro: è l'undicesimo dato più alto d'Italia. Nella classifica al dodicesimo posto troviamo il settore energia, utilities e servizi ambientali, seguito da consulenza legale, fiscale, gestionale e amministrativa, da cemento, laterizi e ceramica, trasporti e logistica e alimentari, bevande e beni di largo consumo.
Chimica
Quello della chimica è il nono settore più pagato in Italia: la retribuzione annua lorda del 2023 è stata di 35.273 euro; al decimo posto troviamo app. elettroniche ed elettriche e automazione con uno stipendio medio lordo annuale di 34.150 euro.
Aeronautica
Nella top ten dei settori con gli stipendi più alti d'Italia, all'ottavo posto c'è quello dell'aeronautica: secondo il Salary Outlook dell'Osservatorio JobPricing la retribuzione media lorda annuale è di 36.700 euro.
Oil e Gas
Posizione numero sette per il settore Oil e Gas: la Ral media è di 38.015 euro in Italia, mentre a livello globale è leggermente superiore, arrivando a quota 39.210 euro.
Servizi e consulenza IT e software
La classifica dei settori con gli stipendi più alti d'Italia vede servizi e consulenza IT e software occupare la sesta posizione con una Ral di 38.242 euro.
Assicurazioni
Il settore delle assicurazioni è stato il quinto più pagato in Italia nel corso del 2023: la Ral media al termine dell'anno è stata pari a 38.779 euro secondo il Salary Outlook dell'Osservatorio JobPricing.
Telecomunicazioni
Le retribuzioni annue lorde del settore delle telecomunicazioni sono state pari a 38.950 euro nel 2023: un dato che rende questo campo il quinto più pagato a livello nazionale.
Farmaceutica e biotecnologie
Il Salari Outlook dell'Osservatorio JobPricing ha rivelato che al terzo posto tra i settori con gli stipendi più alti del Paese c'è farmaceutica e biotecnologie con retribuzione annue lorde pari a 39.640 euro. Fa parte dello stesso campo uno dei lavori più richiesti in Italia secondo LinkedIn: il direttore di farmacia.
Ingegneria
I settori più premiati a livello di stipendi sono quelli che richiedono competenze specializzate: non a caso al secondo posto della classifica stilata da JobPricing troviamo il campo dell'ingegneria con una Ral di 41.419 euro. Quella in ingegneria, inoltre, risulta una delle lauree più utili a trovare lavoro in Italia.
Banche e servizi finanziari
Il settore con gli stipendi più alti d'Italia è quello relativo a banche e servizi finanziari: le retribuzioni annue lorde del 2023 sono state di 47.884 euro.
Nel 2023 la retribuzione annua lorda in Italia è arrivata a quota 30.838 euro, superando i 30.284 euro dell’anno precedente: lo rivela il Salary Outlook dell’Osservatorio JobPricing che ha anche stilato la classifica dei settori lavorativi con gli stipendi più alti del nostro Paese.
In generale la Ral degli operai è quella che in termini relativi ha fatto segnare la performance migliore con un aumento del 2,2% a fronte di variazioni dell’1,5% per gli altri inquadramenti. A livello territoriale, le buste paga al Sud risultano più leggere rispetto al Nord: le regioni con gli stipendi più alti sono la Lombardia, il Trentino Alto Adige e la Liguria.
Dall’analisi emerge che il mercato del lavoro penalizza i settori con una maggiore prevalenza di professionalità generica, andando invece a premiare quelli con competenze specializzate.