Da Italiano della Fiorentina a Mourinho della Roma, passando per Allegri della Juventus: la classifica degli stipendi percepiti dagli allenatori di Serie A
Pubblicato:
Vincenzo Italiano – Fiorentina
Al decimo posto nella classifica degli allenatori più pagati di Serie A c'è Vincenzo Italiano: il tecnico della Fiorentina, con 1,2 milioni di euro a stagione, precede nell'ordine Ballardini del Genoa, Dionisi del Sassuolo, D'Aversa della Sampdoria, Thiago Motta dello Spezia, Zanetti del Venezia, Andreazzoli dell'Empoli e Tudor del Verona.
Ivan Juric – Torino
Posizione numero sette per Ivan Juric, il tecnico che allena il Torino: l'ex Hellas Verona guadagna 2 milioni di euro netti a stagione, al pari di altri due suoi colleghi.
Sinisa Mihajlovic – Bologna
Stesso stipendio per Sinisa Mihajlovic, allenatore che guida il Bologna: il tecnico serbo percepisce 2 milioni di euro dal club dell'Emilia Romagna, Regione al top nella classifica della reputazione turistica in Italia.
Stefano Pioli – Milan
Lo stipendio di Stefano Pioli del Milan è di 2 milioni di euro netti a stagione, lo stesso di Sinisa Mihajlovic del Bologna e di Ivan Juric del Torino.
Gian Piero Gasperini – Atalanta
Alla posizione numero 6 della classifica relativa agli allenatori con gli stupendi più alti del campionato italiano di Serie A, troviamo Gian Piero Gasperini dell'Atalanta con 2,2 milioni di euro a stagione.
Luciano Spalletti – Napoli
Scorrendo la classifica verso l'alto, al quarto posto c'è Luciano Spalletti del Napoli con 3 milioni netti di stipendio all'anno.
Maurizio Sarri – Lazio
Maurizio Sarri della Lazio condivide il quarto posto della classifica insieme a Luciano Spalletti con 3 milioni di euro a stagione. Nella rosa del club biancoceleste c'è Pedro, giocatore spagnolo ex Barcellona e Chelsea inserito tra le dieci star più seguite su Twitter in Italia.
Simone Inzaghi – Inter
Gradino più basso del podio per Simone Inzaghi: il tecnico che ha sostituito Antonio Conte alla guida dell'Inter percepisce 4 milioni di euro a stagione dal club nerazzurro.
José Mourinho – Roma
Primo posto della classifica per José Mourinho della Roma che dai giallorossi percepisce 7 milioni di euro all'anno come Allegri della Juventus, ma a questi vanno aggiunti i 10 milioni di euro che continua a versagli il Tottenham, il suo ex club. Arrivato in estate nella Capitale, lo Special One ha scelto tra tre opzioni "speciali" per trovare casa a Roma.
Massimiliano Allegri – Juventus
Al secondo posto nella classifica degli allenatori più pagati di Serie A c'è Massimiliano Allegri della Juventus con 7 milioni di euro all'anno.
Dopo una stagione condizionata fortemente dalla pandemia di Covid-19, le spese dei club di Serie A sono aumentate, così come gli ingaggi degli allenatori: gli stipendi percepiti dai tecnici del campionato italiano, rispetto al 2020/2021, sono saliti del 5%, passando da 37,85 milioni a circa 40 milioni nell’arco di una sola stagione. Ma quali sono gli allenatori che guadagnano di più? Ecco la classifica completa.