Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Boxe
Nella classifica degli sport più seguiti in Italia, secondo il sondaggio condotto da Demos e riportato da 'La Repubblica', all'undicesimo troviamo la boxe con il 10% di appassionati nel nostro Paese, un punto percentuale in meno rispetto alla precedente rilevazione del 2016.
Rugby
Posizione numero dieci per il rugby: è seguito dall'11% degli italiani. Le recenti vittorie ottenute dall'Italia nel 6 Nazioni potrebbero dare ulteriore spinta al movimento in vista dei prossimi anni.
Basket
Nel giro di otto anni il basket ha guadagnato l'1% di seguaci in Italia: se nel 2016 contava il 21% di appassionati, nel 2024 è arrivato al 22%, dato che lo piazza al nono posto della classifica dedicata agli sport più seguiti dagli italiani.
Ciclismo
Come il basket, anche il ciclismo ha visto salire leggermente la quota di appassionati dal 2016 a oggi, passando dal 25% al 26%: è l'ottavo sport più seguito nel nostro Paese.
Motociclismo
Alla sesta posizione della classifica che mette in fila gli sport più seguiti d'Italia ce ne sono due, entrambi con il 29% di appassionati: uno di questi è il motociclismo che però ha perso terreno rispetto al 35% di seguaci che vantava nel 2016.
Nuoto
Come il motociclismo, anche il nuoto è sesto tra gli sport più seguiti d'Italia con il 29% di appassionati: nel 2016 a seguirlo erano il 32% degli italiani.
Volley
Abbastanza stabile il volley: è seguito dal 31% di italiani, mentre nel 2016 era a quota 32%.
Atletica
Guadagna terreno l'atletica che ha raggiungo il 31% di appassionati in Italia: molto è dovuto anche alle due medaglie d'oro conquistate alle Olimpiadi di Tokyo dal velocista italiano Marcell Jacobs, una nei 100 metri piani e l'altra nella staffetta 4x100 insieme a Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu.
Formula 1
Dal 2016 a oggi è salito il numero di italiani appassionati di Formula 1: dal 34% al 38%, dato che gli vale la terza posizione nella classifica degli sport più seguiti nel nostro Paese. Tutta Italia attende con ansia il ritorno al successo della Ferrari, uno dei team sportivi di maggior valore al mondo.
Tennis
Vero e proprio boom per il tennis, anche grazie ai successi di Jannik Sinner, inserito da Forbes nell'elenco dei migliori Under 30 d'Italia: gli appassionati della racchetta nel nostro Paese sono passati dal 21% del 2016 al 39% del 2024, portando il tennis al secondo posto tra gli sport più seguiti.
Calcio
Il calcio resta in assoluto lo sport più seguito d'Italia: vanta il 53% di appassionati. I numeri sono in crescita rispetto al 2016, quando il 38% degli italiani si era dichiarato interessato al calcio.
Quali sono gli sport più seguiti in Italia? Lo rivela un sondaggio condotto da Demos e riportato da ‘La Repubblica’: al primo posto c’è sempre il calcio, la passione più grande dagli italiani, ma nelle posizioni successive non mancano sorprese.
Rispetto al 2016 la classifica delle discipline sportive con più seguaci nel nostro Paese, calcio a parte, è cambiata leggermente: a favorire uno sport rispetto a un altro, molto spesso, sono i successi ottenuti dagli atleti azzurri. Non sorprende, dunque, il boom del tennis, trainato soprattutto dalle gesta di Jannik Sinner, vincitore degli Australian Open all’inizio dell’anno e primo tennista italiano a raggiungere il secondo posto nel ranking ATP.