Sorpassata la Riviera Romagnola: la prima meta balneare d’Italia
Il predominio delle località di mare situate lungo la Riviera Romagnola è finito: oggi è un'altra la destinazione balneare italiana a primeggiare
Pubblicato:
Le spiagge dell’Alto Adriatico
Le spiagge dell'area dell'Alto Adriatico, che include il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, si accaparrano il primo posto come località balneare d'Italia che attira il maggior numero di turisti. I dati, riguardanti le stagioni estive del 2021 e del 2022, sono sensazionali. (In foto, il lido di Jesolo)
La Riviera Romagnola
Questa è la prima volta che l'Alto Adriatico supera la Riviera Romagnola, da sempre considerata una delle migliori destinazioni estive di tutta Italia: tra spiagge perfette per ogni esigenza e una movimentata vita notturna, i turisti hanno un'ampia scelta. (In foto, la Riviera Romagnola)
Le spiagge della Riviera Romagnola
La Riviera Romagnola può vantare numerose spiagge bellissime, come quella di Rimini (nella foto) o di Cattolica, ma anche i lidi di Ravenna e la splendida Comacchio. Ma quali sono invece le località di mare dell'Alto Adriatico?
Cavallino-Treporti
In Veneto ci sono diverse spiagge molto apprezzate dai turisti. È il caso di Cavallino-Treporti, graziosa località affacciata sulla Laguna di Venezia.
Jesolo
Appena più a nord c'è Jesolo, una delle spiagge più famose del Veneto. È una lunga distesa di sabbia dorata, costellata di stabilimenti per potersi godere una vacanza in tutto relax.
Eraclea
C'è poi Eraclea, una spiaggia di oltre 4 km che ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu per ben 14 anni consecutivi, a riprova della qualità della sua balneazione.
Caorle
Le spiagge di Caorle, incastonate tra le foci di due fiumi, vantano un totale di 18 km di sabbia dorata dove distendersi al sole, e ben 250 strutture alberghiere per chi arriva da lontano.
Bibione
Situata su un'isola che si affaccia sull'Adriatico, la spiaggia di Bibione (che è una frazione di San Michele al Tagliamento) è una meta turistica molto amata.
Lignano Sabbiadoro
Spostiamoci ora in Friuli-Venezia Giulia, dove troviamo la celebre spiaggia di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. Rientra a pieno titolo tra le destinazioni balneari più rinomate del nord Italia.
Grado
Infine, c'è la spiaggia di Grado, in provincia di Gorizia. È una località a misura di famiglia, per una vacanza davvero adatta a tutti.
Di spiagge bellissime e località balneari, l’Italia è piena: sono tanti i turisti (dai nostri connazionali agli stranieri) che in estate le prendono d’assalto. Ma qual è la destinazione più apprezzata del nostro Paese? Ce lo rivela un’analisi condotta dalla Fondazione Think Tank Nord Est, che ha raccolto i dati relativi alle presenze turistiche sul territorio nelle stagioni estive del 2021 e del 2022. È emerso che il netto predominio della Riviera Romagnola, incontrastato sin dall’inizio degli anni 2000, deve ormai lasciare il passo ad un’altra meta balneare molto famosa: l’Alto Adriatico.
Le spiagge del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia arrivano dunque a primeggiare, grazie ai risultati eccellenti ottenuti negli ultimi due anni, nonostante la pandemia. Il tratto di costa che si affaccia sul mare Adriatico consta di diverse località che i turisti (soprattutto provenienti dall’estero) apprezzano moltissimo. Se la Riviera Romagnola vantava circa 2 milioni di presenze in più ad ogni stagione, nel 2021 è avvenuta un’inversione di rotta. In quell’anno, le coste venete e friulane hanno raggiunto ben 23,3 milioni di turisti, contro i 22,6 milioni delle spiagge romagnole. E la stagione successiva hanno replicato il sorpasso, con 27,1 milioni di presenze (la Riviera ne ha contate “solamente” 26,5 milioni).
Questi dati risultano ancora più sorprendenti se si tiene in considerazione il numero di località su cui ciascuna meta balneare può fare conto. La Riviera Romagnola ha ben 10 spiagge famosissime distribuite su 140 km di costa, che ogni anno attirano milioni di turisti, mentre l’Alto Adriatico è costituito da 7 destinazioni (e poco più di 110 km di litorale). I numeri non mentono: nonostante le condizioni di “svantaggio”, ad oggi è il nord-est italiano a vantare il titolo di prima località balneare a livello turistico. Vediamo quali sono le sue splendide spiagge.