La classifica dei 10 siti Unesco italiani più popolari su Google
Dai Sassi di Matera alla Reggia di Caserta, passando per la Valle dei Templi: ecco la classifica dei 10 siti Unesco italiani più popolari su Google.
Pubblicato:
Sassi e Chiese Rupestri di Matera, Basilicata
Al decimo posto nella classifica dei dieci siti Unesco italiani più popolari su Google, con 33.002 recensioni, ci sono i Sassi e le Chiese Rupestri di Matera: il sito, in Basilicata, comprende le millenarie abitazioni dei Sassi, il nucleo più antico delle città, e le 150 chiese affrescate.
Area archeologica di Agrigento, Sicilia
Nona posizione della classifica per l'Area Archeologica di Agrigento, in Sicilia, con 34.236 recensioni su Google. La zona nota con il nome di Valle dei Templi è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco nel 1997.
Reggia di Caserta, Campania
Scorrendo la classifica verso l'alto, all'ottavo posto troviamo la Reggia di Caserta: la residenza reale più grande al mondo, commissionata all'architetto Luigi Vanvitelli dal Re Carlo di Borbone che voleva rivaleggiare con Versailles, vanta 35.568 recensioni.
Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Campania
Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, è il settimo sito italiano più popolare su Google, con 39.628 recensioni.
Portovenere, Cinque Terre e le isole, Liguria
Posizione numero sei per Portovenere, Cinque Terre e le isole, in Liguria, con 40.385 recensioni. Le Cinque Terre, insieme a Napoli e ai canali di Venezia, sono tra i siti Unesco che rischiano di sparire entro il 2100 a causa dei cambiamenti climatici.
Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, Campania
Elette sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco nel 1997, le Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata occupano il quinto posto di questa speciale classifica con 47.701 recensioni su Google.
Residenze Sabaude, Piemonte
Fuori dal podio le Residenze Sabaude in Piemonte, con 50.037 recensioni. Il sito comprende 22 edifici sorti tra il XVII e il XVIII secolo, tra i quali spicca su tutti la meravigliosa Reggia di Venaria.
Costiera Amalfitana
Terzo posto e gradino più basso del podio per la Costiera Amalfitana, una delle località italiane preferite dai turisti stranieri: il sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 1997 ha ottenuto 50.095 recensioni su Google.
Palermo arabo-normanna, Sicilia
Seconda posizione per il sito Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale che comprende 9 tra architetture religiose e civili di valore storico-artistico, risalenti al Regno dei Normanni del XII secolo.
Piazza del Duomo, Pisa
Al primo posto nella classifica dei siti Unesco italiani più popolari su Google c'è Piazza del Duomo a Pisa, con 88.340 recensioni. Il sito ospita quattro edifici considerati assoluti capolavori dell'architettura medievale: la Cattedrale, il Battistero, la Torre Pendente e il Cimitero, noto come Campo Santo.
L’Italia vanta 58 siti che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Musement ha stilato la classifica dei più popolari su Google, prendendo in considerazione le recensioni di ogni sito sul noto motore di ricerca, considerando i siti culturali, i siti naturali e anche i paesaggi culturali del nostro Paese.