I siti italiani patrimonio Unesco visti dall'alto sono mozzafiato
L'Italia ha molti siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: visti dall'alto, questi luoghi spettacolari assumono un fascino ancora maggiore
Pubblicato:
Venezia
Venezia, con la sua laguna, è riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco dal lontano 1987. Esempio eccezionale di habitat semi-lacustre, che i cambiamenti naturali e climatici irreversibili hanno reso nel tempo vulnerabile, è famosa in tutto il mondo proprio per la sua particolare conformazione che, vista dall'alto, assume ancor più fascino.
Roma
Tra i siti italiani riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco c'è anche il centro storico di Roma, con le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e San Paolo fuori le Mura. La storia di Roma "Caput Mundi" è conosciuta in tutto il mondo e l'immagine del Colosseo ha fatto davvero il giro del Pianeta. Se pensate, però, di conoscere ogni angolo dell'Anfiteatro Flavio, questo scatto dall'alto potrebbe mettere in discussione ogni vostra certezza.
Pisa
A partire dal 1987, è un Patrimonio dell'Umanità anche piazza del Duomo a Pisa. Molti di voi la conosceranno col nome più popolare di piazza dei Miracoli. Dimenticate, però, la classica fotografia con la mano che sorregge la torre pendente; questa fotografia dall'alto della piazza, con i principali monumenti della città toscana, è la cartolina più bella di Pisa.
Siena
Da una città toscana all'altra: il centro storico di Siena è stato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1995. La piazza principale, cioè piazza del Campo, è quella in cui, due volte l'anno, si celebra il tradizionale Palio, le cui immagini fanno regolarmente il giro del mondo. Vista dall'alto, però, assume un fascino ancor più particolare.
Val d’Orcia
Vista dall'alto, la Val d'Orcia, cioè l'ampia vallata in provincia di Siena nei pressi del Monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria, Patrimonio dell'Umanità dal 2004, svela i suoi colori bellissimi e le sue geometrie perfette.
Dolomiti
Per ammirare tutti i meravigliosi paesaggi delle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità dal 2009, non basta certo una vacanza. Alcuni, però, si possono ammirare stando comodamente seduti sul divano e "dall'alto": questo è il Lago di Carezza, nelle Dolomiti occidentali, conosciuto anche col nome di "Lago dell'Arcobaleno".
Alberobello
Sui tetti dei Trulli di Alberobello, Patrimonio dell'Umanità dal 1997, ci sono misteriosi simboli il cui significato è ancora al centro di dibattito. Dall'alto è possibile scoprirli tutti.
Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana, Patrimonio dell'Umanità dal 1997, è una terrazza naturale sospesa tra il mare e i monti. Vista dall'alto, con le sue curve a strapiombo sul Tirreno, assume un fascino ancor più particolare.
L’Italia è ricca di siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Molti di questi sono autentici “pezzi di storia” del nostro Paese e del nostro territorio, raccontati in ogni dettaglio da esperti e divenuti celebri in tutto il mondo.
I capolavori, però, anche i più noti, sanno sempre “nascondere” un dettaglio, una storia, una curiosità e, per scoprirli nella loro interezza, bisogna necessariamente cambiare prospettiva. Ecco alcuni siti italiani Patrimonio dell’Umanità visti… dall’alto!