Sicilia "regina" del cinema e delle serie tv: le nuove location
Da Catania a Palermo, passando per Siracusa, Trapani e Ustica: le nuove location della Sicilia scelte dai registi per girare film e serie tv
Pubblicato:
Taormina
Grazie al successo della serie tv White Lotus, Taormina occupa la prima posizione nella classifica di Tripadvisor dedicata alle migliori mete cinematografiche. Taormina, nella graduatoria, guarda tutti dall'alto verso il basso e si mette davanti a città storicamente legate al mondo del cinema come Los Angeles e Roma.
Palermo
Sono diversi i progetti cinematografici e televisivi che avranno come sfondo le località più belle della Sicilia: a Palermo è in arrivo la troupe della serie tv "Il Gattopardo" e quella del nuovo film del regista italiano Gabriele Muccino
Catania
Anche Catania è tra le città che rendono la Sicilia la "regina" delle location per film e serie tv: qui nei prossimi mesi verranno girate alcune scene della fiction "L'Arte della gioia" diretta da Valeria Golino e tratta dal romanzo di Goliarda Sapienza, e anche quelle della serie tv "Il Gattopardo".
Siracusa
Sicilia protagonista della nuova serie tv "Il Gattopardo" tratta dal romanzo di Tomasi di Lampedusa: oltre a Palermo e Catania, riprese fissate anche a Siracusa dove arriveranno gli attori Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli e Deva Cassel. Per la produzione Netflix sono previste 2.500 comparse siciliane.
Mondello
Il nuovo film di Gabriele Muccino parla di giovani e di rapine: programmate otto settimane di riprese interamente a Palermo, mentre un'altra settimana la troupe del regista italiano si sposterà a Mondello.
Siculiana Marina
In Sicilia, diventata la meta preferita dai turisti milionari, è in arrivo Hella Wenders, nipote di Wim, regista del celebre "Il cielo sopra Berlino": la Wenders, nel mese di settembre del 2023, girerà un lungometraggio sull'amicizia adolescenziale a Siculiana Marina, in provincia di Agrigento.
Ustica
Pasquale Scimeca ha scelto Ustica per raccontare la storia degli studenti della succursale del Convitto Falcone di Palermo: un lavoro che mette al centro mare e ragazzi.
Favignana
L'isola di Favignana è già diventata il set della nuova stagione di Makari, la terza: le riprese sono iniziate durante il mese di aprile e termineranno ad agosto.
Petralia Soprana
Joshua Oppenheimer è il regista del film "The End", un musical girato tra Sicilia, Danimarca, Irlanda, Germania e Inghilterra, con Tilda Swinton e George MacKay: tra le location siciliane scelte ci sono Petralia Soprana e Gangi.
Trapani
Trapani diventa il set della serie tv "L'ultimo corleonese" con Marco Bocci: una progetto basato sulla vita di Matteo Messina Denaro. La stessa città farà da sfondo a "Lettere a Catello", nuovo film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
La Sicilia diventa la “regina” delle location di cinema e tv: sono tantissime le produzioni in arrivo sull’isola per girare nuovi film e nuove serie tv, seguendo la scia di “White Lotus” che ha dato ancora più lustro a una località meravigliosa come Taormina.
Sull’isola, nei prossimi mesi, gireranno registi del calibro di Gabriele Muccino e di Hella Wenders, alle prese con i rispettivi lavori cinematografici. In arrivo anche Joshua Oppenheimer che dirigerà il musical “The End” con Tilda Swinton. E tra le serie tv, oltre alla terza stagione di Makari, verranno girate in Sicilia anche “L’ultimo corleonese” e “Il Gattopardo”, prodotte rispettivamente da Mediaset e Netflix.