Lo show del funambolo Andrea Loreni sopra la diga di Ridracoli
Un cavo sospeso a 140 metri d'altezza, per una lunga passeggiata sopra la diga di Ridracoli: lo show del funambolo Andrea Loreni è incredibile
Centinaia di persone si sono assiepate lungo la diga di Ridracoli e sulle sponde del lago romagnolo per poter assistere ad uno spettacolo davvero adrenalinico: il funambolo Andrea Loreni si è concesso una passeggiata sospeso a ben 140 metri d’altezza, su un cavo ben teso che attraversava il bacino per tutta la sua larghezza. Un’impresa eccezionale, per il talentuoso artista che ha battuto il suo precedente record, ma anche uno show senza paragoni che ha incantato tutti i presenti.
Andrea Loreni, lo show mozzafiato
Come lui stesso si definisce, Andrea Loreni è un funambolo specializzato in traversate a grandi altezze. E ciò che ha fatto davanti agli occhi di centinaia di spettatori ammaliati è davvero sensazionale. Lo spettacolo è andato in scena in una location meravigliosa, la diga di Ridracoli: costruita lungo il corso del fiume Bidente, nei pressi del paese di Bagno di Romagna, permette di sfruttare le acque sia per produrre energia idroelettrica che per sopperire al fabbisogno idrico di circa un milione di persone lungo le coste romagnole. Lo sbarramento ha inoltre creato il lago di Ridracoli, immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, la perfetta meta estiva per chi vuole cercare un po’ di refrigerio o fare sport all’aria aperta.
In una cornice così suggestiva, il funambolo ha offerto uno show unico. Si è esibito in una lunga camminata sospeso nel vuoto, su un cavo teso a 140 metri d’altezza proprio sopra la diga. L’intero percorso, lungo ben 410 metri, ha richiesto circa 40 minuti: un periodo di tempo lunghissimo, fatto di tensione alle stelle e fiato trattenuto – almeno per i tanti che sono accorsi ad assistere all’impresa. Certo non poteva esserci qualcosa di più speciale per inaugurare il 32esimo Festival di Arti Performative “Di Strada in Strada” 2023, che si svolge ogni anno dall’11 al 15 agosto presso la vicina Santa Sofia e nelle frazioni di Spinello e di Corniolo.
Per Andrea Loreni, d’altra parte, è stata davvero una passeggiata, in tutti i sensi: è forse il funambolo più talentuoso d’Italia, e i suoi precedenti lo dimostrano. Appena un anno fa, nel 2022, aveva stabilito il suo primato personale con una traversata ad alta quota di 350 metri di lunghezza, durante uno spettacolo mozzafiato che si è tenuto a Frassineto, in Piemonte. Stavolta ha battuto il suo stesso record, percorrendo ben 410 metri in bilico su un cavo al di sopra della diga di Ridracoli, dotato solo di un’asta per aiutarsi a mantenere l’equilibrio e tanto, tanto sangue freddo.
Chi è il funambolo Andrea Loreni
Classe 1975, Andrea Loreni si è laureato in filosofia teoretica e si è poi avventurato nel mondo del teatro di strada, avvicinandosi sempre più alle arti che richiedono abilità e attitudini davvero particolari. Nel 2006 è diventato funambolo, ed è proprio lassù, sospeso a centinaia di metri da terra, che ha trovato quello che stava cercando: una verità diversa da quella proposta dal pensiero filosofico occidentale, che lo ha condotto in Giappone per diventare un discepolo della pratica Zen. Tornato in Italia, le sue performance hanno conquistato tutti: si è esibito per chilometri, sospeso nel vuoto in location incredibili, sempre seguito da tantissimi spettatori che rimangono ogni volta incantati dal suo talento.