Scala dei Turchi al Comune di Realmonte: un ticket per entrare?
Novità in arrivo per la Scala dei Turchi che passa nelle mani del comune di Realmonte. L'amministrazione valuta la possibilità di introdurre un biglietto d'ingresso.
Pubblicato:
La Scala dei Turchi passa al comune di Realmonte
L'intesa tra l'amministrazione comunale di Realmonte e il proprietario della Scala dei Turchi per la cessione del bene è molto vicina. Ferdinando Sciabarrà, attualmente proprietario di uno dei siti più belli presenti in Sicilia, ha deciso di cedere in maniera del tutto gratuita, attraverso l'atto formale della donazione.
La Scala dei Turchi passa al comune di Realmonte
La volontà del comune di Realmonte è quella di tutelare un bene tanto straordinario quanto fragile. L'ente competente del comune si è immediatamente attivato per ripulire la Scala dei Turchi quando è stata deturpata e sporcata di rosso all'inizio dell'anno. L'acquisizione del sito permetterà all'amministrazione di preservare la sua sicurezza. In futuro non si esclude l'affidamento a un'associazione del bene paesaggistico per cui è stato già richiesto l'inserimento all'interno dei siti patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
La Scala dei Turchi passa al comune di Realmonte
Tra le possibilità future c'è anche quella di prevedere un pagamento d'ingresso per poter visitare il sito. Nel corso del mese di agosto del 2021, la Scala dei Turchi è stata invasa dai turisti, nonostante le transenne e i sigilli che vietavano l'ingresso. In quell'occasione era scattato l'allarme da parte dell'associazione Mareamico che da anni si batte in difesa di questo straordinario bene paesaggistico. Il comune intende attivare un meccanismo che possa garantire competenze utili per il bene e la tutela del sito in provincia di Agrigento. Il ricavato dei biglietti d'ingresso verrebbe usato per la manutenzione della falesia di marna bianca.
La Scala dei Turchi passa al comune di Realmonte
Dopo aver vinto il premio di paesaggio dell'anno nel 2018 ed essere salita agli onori della cronaca diventando un simbolo di legalità in seguito all'abbattimento dei beni abusivi presenti, la Scala dei Turchi è rimasta chiusa nel corso degli ultimi anni a causa del forte rischio di crolli. Al fine di tutelarla, in futuro gli ingressi saranno contingentati e non si esclude l'ipotesi di renderla una località visibile solamente da fuori, qualora non fosse possibile garantire la sicurezza delle persone che vorranno visitarla.
La Scala dei Turchi passa al comune di Realmonte
All'inizio del 2022 la Scala dei Turchi è stata imbrattata con della vernice rossa da parte di ignoti. In quell'occasione, le immagini della scogliera di marna bianca sporcata di rosso hanno fatto il giro del mondo. La Procura di Agrigento ha aperto immediatamente un'inchiesta a carico di ignoti, con l'accusa di danneggiamento di beni di valore paesaggistico. In base alla perizia effettuata dai tecnici giunti sul posto, è stato accertato che per imbrattare la falesia siciliana, i colpevoli hanno utilizzato polvere di ossido di ferro, un materiale che fortunatamente viene eliminato abbastanza facilmente. Le onde del mare, non a caso, hanno parzialmente ripulito la parte inferiore della scogliera: al resto ci hanno pensato i volontari accorsi subito per salvaguardare il patrimonio paesaggistico della costiere agrigentina.
La Scala dei Turchi passa nelle mani del comune di Realmonte: l’amministrazione valuta la possibilità di introdurre un biglietto d’ingresso per accedere alla falesia di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa dell’agrigentino. Il ricavato, in questo caso, sarebbe destinato alla manutenzione della splendida località siciliana.