Fuga in camper a San Valentino: 5 borghi tra i più belli d’Italia
Le mete consigliate per una fuga romantica nel giorno di San Valentino
Pubblicato:
Sant’Agata dei Goti, Benevento
Sant'Agata dei Goti è conosciuta come la "perla del Sannio" e sorge arroccata a strapiombo su un costone tufaceo eroso dal tempo. Nonostante i secoli trascorsi non è stata intaccata l'antica bellezza della cittadella che domina il torrente Martorano dall'alto. Il panorama è mozzafiato per una coppia di innamorati nel giorno di San Valentino: tra le visite obbligate, quelle al Palazzo Ducale, alla Chiesa di S.Mena e alla Cattedrale dell'Assunta.
Castel di Tora, Rieti
Nella selezione dei borghi più belli da visitare in occasione di San Valentino secondo Yescapa, c'è anche Castel di Tora in provincia di Rieti. Il borgo si trova sulle rive del lago artificiale di Turano, nell'entroterra laziale. Addentrandosi nelle viuzze che portano al centro storico, costellate da case in pietra locale, archi, resti di colonne romane, grotte ricavate nella roccia e scalinate, si respira un'atmosfera davvero romantica. Da visitare il Palazzo del Drago, l'eremo di San Salvatore e soprattutto le cascate delle Vallocchie nella Riserva Naturale del Monte Navegna e Cervia.
Gradara, Pesaro e Urbino
Gradara è un borgo che si trova nell'entroterra marchigiano, a meno di 6 chilometri di distanza dal mare. Il paese domina l'intera vallata con la sua rocca e la cittadella fortificata. Il borgo è noto per essere il luogo dove ha trovato il suo tragico epilogo la storia d'amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, resa immortale da Dante Alighieri nel Canto V dell'Inferno della Divina Commedia. Ancora oggi si possono visitare le stanze dove si consumò la loro storia d'amore e percorrere il Sentiero degli innamorati che parte dal castello per salire verso la collina e regala scorci meravigliosi ed unici.
San Casciano dei Bagni, Siena
Il borgo medievale di San Casciano dei Bagni, incastonato sul colle della Valdichiana, è rinomato sin dal XV secolo per la presenza di oltre 40 sorgenti naturali di acqua dolce. Nonostante la maggior parte di loro siano utilizzate per alimentare diverse strutture termali, al giorno d'oggi è ancora possibile immergersi negli antichi lavatoi di Bagno Grande e Bagno Bossolo, detto anche Buxo. Un'occasione unica per godere degli effetti benefici e curativi regalati dalla natura, ancora meglio per una giornata romantica in coppia nel giorno di San Valentino.
Allerona, Terni
Tra i borghi più belli d'Italia da visitare in camper in occasione di San Valentino, non poteva mancare Allerona. Il paese in provincia di Terni deve il suo nome all'albero del corbezzolo, lerone in dialetto umbro. La cittadella si erge in una zona ricca di verde a due passi dal parco naturale di Villalba, tra Tocana, Umbria e Lazio. Da visitare la chiesa di Santa Maria dell'Assunta e il Palazzo Visconteo, insieme alla chiesa rurale della Madonna dell'Acqua e a Villa Cahen, con una limonaia, serre e un giardino giapponese che regala pace e armonia.
San Valentino, quest’anno, cade di venerdì: un’occasione unica per programmare un intero weekend e celebrare più a lungo la festa degli immacolati. Tante coppie potranno vivere tre giorni all’insegna dell’amore, magari con una fuga romantica in camper.
Yescapa, la piattaforma di camper-sharing fondata nel 2012, ha indicato cinque tra i borghi più belli d’Italia che rappresentano la meta ideale per una gita a San Valentino: da Sant’Agata dei Goti, la perla del Sannio, a San Casciano dei Bagni in Toscana, passando per Gradara nelle Marche, il luogo dove si è consumata la storia d’amore tra Paolo e Francesca narrata da Dante Alighieri nella Divina Commedia.