Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

San Salvatore di Sinis, il borgo dei western dimenticato

Nel cuore della Sardegna si trova San Salvatore di Sinis, un villaggio western dimenticato che rivive solo nei giorni della Corsa degli scalzi

Pubblicato:

In provincia di Oristano c’è un borgo dei western dimenticato. Stiamo parlando di San Salvatore di Sinis che con le sue strade polverose e le casette basse e colorate è stato protagonista di diversi film e fonte di ispirazione per il regista di Kill Bill.

San Salvatore di Sinis: il borgo western made in Italy

Sono molti i film che scelgono la Sardegna come location. Nell’Isola si trova quello che oggi viene chiamato il borgo dei western dimenticato; San Salvatore di Sinis si trova in provincia di Oristano ed è stato il set di Giarrettiera Colt, la storia di una giustiziera a cavallo che ha grandi legami anche con Quentin Tarantino. Nonostante la fortuna cinematografica di San Salvatore di Sinis sia stata una pura meteora ancora oggi continua a far respirare quell’atmosfera polverosa tipica dei film western.

San Salvatore di Sinis ha ispirato Tarantino

Tra i film western ambientati a San Salvatore di Sinis c’è Giarrettiera Colt, un film girato proprio in questa piccola frazione dimenticata nel 1967. Protagonista della pellicola è Nicoletta Machiavelli che interpreta una giustiziera a cavallo di origine francese. Il risultato cinematografico è decisamente rivoluzionario: in un mondo in cui gli eroi erano esclusivamente maschili viene introdotta la figura di una donna con la pistola che fa giustizia da sé. La pellicola, nonostante non abbia avuto grande successo, arriva a conquistare Quentin Tarantino che sceglie il nome di Arlene Machiavelli come nome per la nuova identità della protagonista di Kill Bill.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963